È la Cambogia il quinto paese in concorso per la dodicesima edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”.
Dopo Corea del Sud, Gran Bretagna, Messico e Slovenia, lo stato del sud-est asiatico partecipa alla prestigiosa rassegna internazionale diretta da Livia Pomodoro con lo spettacolo di danza contemporanea Snow Whitening Revisited, che verrà trasmesso in streaming, sui canali digitali del teatro di via Orcagna 2, dal Black Box Studio nella città di Siem Reap in Cambogia.
Snow Whitening Revisited, spettacolo inedito in Italia, mai rappresentato prima, vede due danzatrici – una ispirata a Apsara, dea della cultura Khmer, l’altra invece incarna il suo parallelo metaforico, ovvero Biancaneve dei fratelli Grimm – immerse in una realtà divenuta distopica a causa della pandemia e che si è congelata nel tempo. Un racconto potente, che diventa allegoria forte sull’essere donna e artista oggi in Cambogia.
Una coreografia che muove passi nel passato, li riporta nel presente, ascolta voci lontane, attraversa la tradizione e lotta per libertà, emancipazione e affermazione, divenendo sfida tra femminilità e società.
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima mondiale e in forma solo digitale al Singapore Fringe Festival 2021.
———
Snow Whitening Revisited
con Sreynoch Khun, Lai Ny
diretto da Bob Ruijzendaal
direttore tecnico e della compagnia Sreyneang Khon
musiche di Cécile Lacharme arrangiamento di Thomas Fouillet
fotografia di Andres Jiras
e training di danza di Ellen Steinmuller
con la collaborazione artistica di Kong Soengva