Doppio appuntamento al Conservatorio di Milano per il 30° Festival Milano Musica. Sabato 15 maggio in Sala Puccini, alle ore 20, l’ensemble francese L’Instant Donné dedica un concerto monografico al compositore Georges Aperghis, con la prima esecuzione assoluta di D’un comune sentire, da cui l’edizione di quest’anno prende il titolo; mentre domenica 16 maggio alle ore 19 la Sala Verdi ospita l’atteso recital di Maurizio Pollini – già previsto lo scorso 30 ottobre e sospeso in seguito alla chiusura dei teatri – che il Maestro ha deciso di donare all’Associazione per la commissione di nuove opere. In programma …sofferte onde serene… di Luigi Nono – di cui Pollini è stato primo interprete, il 17 aprile 1977 per “Musica del nostro tempo”, e dedicatario insieme alla moglie Marilisa –, i Klavierstücke op. 11 e op. 19 di Arnold Schönberg, l’Arabeske e la Fantasia e di Robert Schumann.
Due brani e due storie che raccontano dell’intesa artistica e del legame umano che possono nascere tra compositore e interpreti. Per D’un comune sentire, 2018 i musicisti de L’Instant Donné hanno proposto a Georges Aperghis di incontrarsi con cadenza regolare per un periodo di due anni, lavorando insieme per assottigliare la barriera tra creazione e interpretazione: «se conosco bene gli interpreti c’è una concretizzazione della musica molto più forte. […] Sono come personaggi musicali. E non si tratta più soltanto delle mie preoccupazioni di compositore, ma soprattutto di uno scambio; e così la musica diventa molto “viva”, poiché è fatta davvero con loro e per loro. È rivolta a una persona specifica – il musicista – prima di essere rivolta al pubblico. E il pezzo finisce per rispecchiare questo desiderio di condividere qualcosa» racconta Aperghis.
È proprio grazie all’amicizia con Maurizio Pollini che Luigi Nono si avvicina al pianoforte, che definiva «lo strumento più obbligatorio e vincolante che esista». Dopo Como una ola de fuerza y luz, scritto tra il 1971 e il 1972 per soprano, pianoforte, orchestra e nastro magnetico, …..sofferte onde serene… segna, nel 1976, lo stringersi di un legame umano e artistico tra i più fecondi della seconda metà Novecento. «Mi sentivo molto attratto dalla tecnica di Maurizio Pollini, […] da certe sfumature del suo tocco, che nelle sale da concerto non si riescono a percepire», racconta Nono nel dialogo del 1987 con Enzo Restagno. Da quest’attrazione nasce il dialogo tra il suono del Pollini interprete e quello registrato in studio su nastro magnetico, nell’intenzione di «indagare e reinventare il suono del pianoforte nella sua specifica natura appunto di strumento a percussione […] è determinante l’idea di concepire il nastro come un “doppio” dello strumento dal vivo, in uno straordinario gioco di rifrazioni, rimandi, ambivalenti fusioni o dialoghi» scrive Paolo Petazzi nelle note di sala.
Interprete di riferimento per le opere di Arnold Schӧnberg, Anton Webern, Pierre Boulez, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, Giacomo Manzoni, e Salvatore Sciarrino, Pollini ha sempre dedicato spazio alla nuova musica nella sua attività. Una vicinanza alla creazione contemporanea che ribadisce con la decisione di donare il suo concerto a Milano Musica, contribuendo al Fondo per la Nuova Musica istituito dall’Associazione.
Il Fondo per la Nuova Musica è finalizzato al sostegno dei compositori, con commissioni di nuove opere, e all’organizzazione della prima assoluta o italiana dell’esecuzione. La donazione permette di usufruire delle agevolazioni previste dall’ART BONUS, che garantisce – anche per i Festival sostenuti dal MiC, tra cui Milano Musica – un incentivo fiscale sotto forma di credito d’imposta, che consente di recuperare il 65% dell’erogazioni liberali a sostegno delle attività istituzionali. Possono effettuare donazioni con Art Bonus persone fisiche e giuridiche. Gli Uffici dell’Associazione sono a disposizione per ogni approfondimento (amministrazione@milanomusica.org).
——–
I PROSSIMI CONCERTI
Mercoledì 19 maggio, all’Auditorium San Fedele il Quartetto Tana è il secondo ensemble europeo ospite, per la prima esecuzione in Italia di due lavori per quartetto d’archi con elettronica: Leading Lines di Ivan Fedele, co-commissione europea, e The Lehmann discontinuity di Daniel D’Adamo. In programma anche il Quartetto per archi n. 4 di Béla Bartók.
Lunedì 24 maggio a BASE Milano i musicisti di mdi ensemble, già in residenza a Milano Musica dal 2012 al 2017 e recentemente vincitori del Premio Abbiati, eseguono per la prima volta nella versione integrale il Ciclo dell’assedio di Giorgio Netti, con la regia del suono di Giuseppe Silvi.
Martedì 25 maggio in Santeria Toscana 31, il violoncellista Michele Marco Rossi è protagonista di un recital solistico con la prima esecuzione assoluta della nuova commissione a Vittorio Montalti e brani di Georges Aperghis, Filippo Perocco, Jonathan Harvey ed Enno Poppe.
All’Auditorium San Fedele si susseguono tre giorni di recital pianistici: venerdì 28 e sabato 29 maggio Ciro Longobardi presenta in tre concerti l’intero Catalogue d’oiseaux di Olivier Messiaen mentre domenica 30 maggio Maurizio Baglini interpreta Berceuse e Filastrocca di Francesco Filidei – piccola anteprima del Concerto per pianoforte e orchestra in programma a settembre in prima assoluta – cinque sonate di Domenico Scarlatti e D’après cinq chansons d’élite di Azio Corghi.
Lunedì 31 maggio, sempre all’Auditorium San Fedele, la programmazione primaverile si conclude con la proiezione cinematografica di Stalker, che ripercorre il legame tra Luigi Nono e Andrej Tarkovskij.
-
Sabato 15 maggio 2021, ore 20
Conservatorio di Milano, Sala Puccini
Ensemble L’Instant Donné
Elsa Balas, viola
Nicolas Carpentier, violoncello
Caroline Cren, pianoforte
Maxime Echardour, percussioni
Saori Furukawa, violino
Esther Kubiez-Davoust, arpa
Mayu Sato-Brémaud, flauto
Mathieu Steffanus, clarinetto
Sylvain Devaux, oboe
Georges Aperghis (1945)
Le Corps à corps (1978, 10’)
teatro musicale per un percussionista e il suo zarb
Trio Funambule (2015, 14’)
per pianoforte, sassofono e percussione
Simulacre IV (1995, 16’)
per clarinetto
D’un comune sentire (2020, 30’) per ensemble
Prima esecuzione assoluta
Biglietti: € 10
Durata: 1 ora e 15′ senza intervallo
in collaborazione con
Conservatorio G. Verdi di Milano
Concerto programmato in collaborazione con La Francia in scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.
-
Domenica 16 maggio 2021, ore 19
Conservatorio di Milano, Sala Verdi
Maurizio Pollini, pianoforte
André Richard, regia del suono
Concerto straordinario per ricordare Luciana Pestalozza e Claudio Abbado
Arnold Schönberg (1874 – 1951)
Drei Klavierstücke op. 11 (1909) — 14′
Mässige Viertel
Mässige Achtel
Bewegte Achtel
Sechs kleine Klavierstücke op. 19 (1911) — 6′
Leicht, zart Langsam
Sehr langsam Rasch, aber leicht Etwas rasch
Sehr langsam
Luigi Nono (1924 – 1990)
…..sofferte onde serene… (1976, 14’)
per pianoforte e nastro magnetico
Robert Schumann (1810-1856)
Arabeske in do maggiore op. 18 (1838, 7’)
Fantasia in do maggiore op. 17 (1836-38, 1839, 30’)
Maurizio Pollini dona il suo concerto a Milano Musica per la commissione di nuove opere,
sostenendo il “Fondo per la nuova musica” istituito dall’Associazione.
Biglietti: € 40 / 20 / 10
Durata: 1 ora e 45′ con intervallo
in collaborazione con
Conservatorio G. Verdi di Milano
sponsor istituzionale
Intesa Sanpaolo
Il 30° Festival Milano Musica è realizzato
in collaborazione con il Teatro alla Scala
con il sostegno di
MiC – Ministero della Cultura
Regione Lombardia (soggetto di rilevanza regionale)
Comune di Milano
Intesa Sanpaolo, sponsor istituzionale
Fondazione Cariplo, Ernst von Siemens Musikstiftung, Ambassade de France en Italie, Institut français a Parigi, Fondazione Nuovi Mecenati, Fondazione Spinola, Casa Ricordi
in collaborazione con
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi, La Francia in Scena, Pirelli HangarBicocca, Conservatorio di Milano, Fondazione Claudio Abbado, Fondazione Archivio Luigi Nono Onlus, Paul Sacher Stiftung Basilea, Università degli Studi di Milano, MEET – centro internazionale di cultura digitale con il supporto di Fondazione Cariplo, IRCAM – Centre Pompidou, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, San Fedele Musica, Teatro Elfo Puccini, Santeria, BASE Milano, mdi ensemble, Associazione musicAdesso, SONG Onlus, Fondazione Antonio Carlo Monzino, Amici di Milano Musica
media partner
Rai Radio3
Edizioni Zero
Classica HD
partner tecnico
Audio sistemi
Il Festival Milano Musica è membro di
IntercettAzioni
Un progetto di Circuito CLAPS, Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire e ZONA K,
con il contributo di Regione Lombardia, MiC e Fondazione Cariplo.
Italia Festival
EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe
Ufficio Stampa del Teatro alla Scala
Tel. 02 88792412
Comunicazione Milano Musica
Marco Ferullo
Elisa Lemma
Tel. 02 67397850
comunicazione@milanomusica.org
——–
BIGLIETTERIA FESTIVAL MILANO MUSICA
I biglietti per i concerti di maggio (esclusi gli appuntamenti a BASE Milano e Santeria Toscana 31) sono in vendita sul sito di TicketOne.
È possibile acquistare i biglietti anche il giorno stesso del concerto presso le biglietterie delle rispettive sale a partire da due ore prima dell’inizio.
Consigliamo di effettuare online l’acquisto dei biglietti per favorire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria ed evitare assembramenti.
È inoltre possibile acquistare i biglietti tramite bonifico bancario, scrivendo a biglietteria@milanomusica.org e indicando i dati dell’intestatario dell’ordine, i biglietti per
i concerti che si intendono acquistare, e un recapito e-mail e telefonico.
INTESTATARIO: Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea
IBAN: IT10 S030 6909 6061 00000010284 BIC/SWIFT: BCITITMM
——–
Biglietteria Milano Musica
biglietteria@milanomusica.org
tel. 02 67 39 78 50
dal lunedì al venerdì (ore 10-13 e ore 14-16)
———-
BIGLIETTI PER I SINGOLI CONCERTI DEL FESTIVAL
Teatro alla Scala, Conservatorio G. Verdi (Sala Verdi)
Biglietti € 40, € 20, € 10
Pirelli HangarBicocca
Posto unico € 20
Auditorium San Fedele, BASE Milano, Conservatorio G. Verdi (Sala Puccini)
Piccolo Teatro Studio Melato, Santeria Toscana 31, Teatro Elfo Puccini
Posto unico € 10
Per i biglietti acquistati online, sul sito di TicketOne, è previsto un costo di prevendita di €1,50 per ogni biglietto.
Proiezione cinematografica Stalker di Andrej Tarkovskij
(biglietti acquistabili presso i canali di vendita dell’Auditorium San Fedele)
Biglietti € 7, € 5
Ai Soci di Milano Musica e ai CAMINANTES che hanno aderito alla campagna di donazione nel 2020 o che hanno contribuito attraverso il Fondo per la Nuova Musica sono riservate riduzioni del 50% per tutti i concerti del Festival.
Agli enti convenzionati* sono riservate riduzioni del 15% per i concerti al Teatro alla Scala (posti in platea e palco) e al Conservatorio di Milano (Sala Verdi)
*Abbonati Filarmonica, Abbonati Teatro alla Scala, Abbonati laVerdi, Members di Pirelli HangarBicocca, Soci di musicaAdesso. L’elenco completo delle Convenzioni e delle Agevolazioni è disponibile sul sito www. milanomusica.org
Agli Studenti di Scuole Superiori, Università, Conservatori e Accademie sono riservate riduzioni del 50% per tutti i concerti del Festival dietro presentazione della tessera di riconoscimento.
———–
Per sostenere le nuove commissioni contribuendo al Fondo per la Nuova Musica
La tua donazione al Fondo sarà destinata al sostegno dei compositori, con commissioni di nuove opere, e all’organizzazione della prima assoluta o italiana dell’esecuzione. La donazione permette di usufruire delle agevolazioni previste dall’ART BONUS, che consente di recuperare in tre anni il 65% dell’erogazione liberale, sotto forma di credito d’imposta. Ad esempio, se l’erogazione è stata di 500 €, sarà possibile recuperare 325 € in tre anni.