Lunedì 17 maggio 2021, giunge al suo termine il cammino intrapreso da PACTA durante questa lunga pandemia, alla ricerca di un linguaggio che non fosse un ripiego, ma un nuovo modo di comunicare lo spettacolo dal vivo in questo altro luogo, l’online.
Sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE e sul canale Twitch PACTA_deiTeatri, sarà possibile assistere gratuitamente all’ultimo appuntamento della rassegna pactaSOUNDzone INFONDO, di e con Federico Ceriola: la prima assoluta, registrata al PACTA SALONE e visibile in streaming dalle ore 20.00, presenta un processo, il dissertare su piccoli elementi musicali che porta a produrre suoni e scene a tratti minimali, ma sempre con un fondo di passione, mascherato dalla semplicità che rischia di sfociare nella frivolezza.
“Gli spettacoli della stagione riprenderanno da subito in presenza, ma abbiamo scelto di portare a termine la rassegna pactaSOUNDzone 2021 proponendo l’ultimo spettacolo ancora in streaming – spiega il curatore della rassegna Maurizio Pisati – perché questo è il lavoro che dal gennaio scorso abbiamo intrapreso con gli artisti. Così INFONDO è l’ultimo spettacolo di questo pezzetto di strada che PACTA ha attraversato, insieme ai tanti spettatori virtuali che hanno voluto seguirci in questa prova. Al termine, pur avendo compreso quanto è fondamentale che lo spettacolo dal vivo si svolga con la presenza carnale di artisti e spettatori, all’interno di uno spazio fisico tangibile, mettiamo sulle spalle uno zaino ricco di scoperte e possibilità che certo non sprecheremo, ma integreremo nel nostro lavoro”.
“INFONDO è da leggere come lo spettatore vuole – spiega l’artista Federico Ceriola -, come un luogo figurato o reale o come un’azione”. Lo spettacolo è costruito su piccoli suoni sovrapposti che costituiscono l’impalcatura del discorso musicale. “L’interazione tra chitarra e live elettronics – continua l’artista – muove il tutto, lo altera, lo mostrifica, o lo rende semplice, basilare, risuonante di suono di legno solo apparentemente familiare e profondo”.
Sono presenti parti suonate e bande sonore, mentre l’elaborazione audio live viene gestita tramite pedaliere midi autocostruite per pilotare effetti digitali e analogici.
Il video verrà trasmesso gratuitamente in streaming lunedì 17 maggio 2021 alle ore 20.00 e poi disponibile per le successive 48 ore sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE (https://bit.ly/PACTAtube) e sul canale Twitch PACTA_deiTeatri (https://www.twitch.tv/pacta).
Federico Ceriola è il più giovane artista della rassegna di quest’anno. Chitarrista e compositore, laureato con lode al Conservatorio di Bologna e in Ingegneria Industriale, attualmente iscritto al prestigioso Music and Acoustic Engineering del Politecnico di Milano. Si occupa di elettronica applicata e live electronics. Alcuni suoi strumenti sono auto-progettati e auto-costruiti e arricchiscono l’esecuzione dell’ultima serata di pactaSOUNDzone 2021.
———-
pactaSOUNDzone 2021
Con il patrocinio di Fondazione Cariplo
con il sostegno di Circuito CLAPS
Lunedì 17 maggio 2021
Infondo
prima assoluta
progetto, musica e performance Federico Ceriola – chitarre e live electronics
progetto luminoso Fulvio Michelazzi
sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE (https://bit.ly/PACTAtube)
e sul canale Twitch PACTA_deiTeatri (https://www.twitch.tv/pacta)
online alle ore 20.00
e poi disponibile per le successive 48 ore
———
INFO – PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
Orari uffici solo per contatto telefonico: dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00