Michela Murgia torna al teatro portando in scena una sua personale passione: il melodramma.
Melomane esperta, la Murgia riscrive il Don Giovanni di Mozart mantenendo inalterati i personaggi principali del libretto di Da Ponte: ritroviamo quindi, oltre il noto protagonista libertino e bugiardo, anche il suo incauto assistente Leporello e il serioso Don Ottavio a ricalcare gli stereotipi, ancora presenti nel mondo contemporaneo, dell’“essere maschio”.
L’universo femminile è invece incarnato da tre donne molto diverse l’una dall’altra, quasi a rappresentare tre archetipi comportamentali: Donna Anna, esempio di rigore morale e ossequio delle tradizioni, Elvira, tradita e costantemente beffata da Don Giovanni ma illusoriamente convinta di poterlo redimere, e Zerlina, donna curiosa che armata di malizia intende affacciarsi al mondo con comportamenti frivoli e infantili.
Michela Murgia intrattiene un racconto evolutivo portandoci in una seduta psicanalitica: la sua.
Attraverso la descrizione dei personaggi dell’immortale opera mozartiana, svela la sua esperienza e la sua posizione in tema di rapporti di coppia, dunque anche di amore, sesso, rabbia, rancore.
Un monologo o, più profondamente, un dialogo con un interlocutore invisibile e quanto mai presente: lo psicanalista cui possiamo chiedere e confidare tutto. Con lui, in maniera immaginaria e immaginifica come davanti ad uno specchio, Murgia riflette sulle infinite sfaccettature della psicologia maschile che incontra – e si scontra – con l’universo femminile, in un dissidio ancora irrisolto.
A coadiuvare il flusso di coscienza la musica di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da un solo strumento: la fisarmonica di Giancarlo Palena.
INIZIO SPETTACOLI ore 21,15
BIGLIETTI € 25,30 (esclusi diritti di prevendita)
INFO www.estatefiesolana.it – www.bitconcerti.it – Tel 055.667566
PREVENDITA
Per accedere direttamente al teatro evitando file si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita
- ONLINE www.estatefiesolana.it
- presso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana
- presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole Via Portigiani, 1 – tel. 055.5961293 – aperta da lunedì a sabato in orario 9/18.30 e la sera di spettacolo dalle 19,45
RIDUZIONI
Soci Coop UNICOOP Firenze: è prevista la riduzione sull’acquisto dei biglietti e applicabile solo in prevendita esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP
Residenti Comune di Fiesole: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza
Bambini: I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
PORTATORI HANDICAP
Esclusivamente presso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana si può acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito.
Si raccomanda di NON acquistare un biglietto generico per poter accedere ad una sistemazione consona.
CAFFÈ TEATRO ROMANO
All’interno dell’area del Teatro è presente un bar aperto fino al termine dello spettacolo, per spuntini e drink
A TEATRO IN SICUREZZA
Tutti gli eventi in programma al Teatro Romano saranno svolti nel rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è ridotta rispetto a quella consueta per osservare la distanza tra le persone; il personale di sala assisterà il pubblico.