L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, ospiterà per tre mercoledì di luglio – 14, 21 e 28 – altrettanti concerti dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali che, a distanza di un anno, torna nello stesso luogo monumentale affacciato sul Lago di Garda, dove era stata la prima ad esibirsi al termine dei lavori di restauro che hanno interessato il monumento, riportando il marmo rosso di Verona previsto dal progetto. “Parlaggio” è il nome della “conca marmorea sotto le stelle” di cui a lungo Gabriele d’Annunzio sognò la realizzazione e che oggi, a quasi settant’anni anni dalla sua prima inaugurazione – e grazie a un finanziamento di Regione Lombardia – è stata completata. Un occasione unica quindi per ascoltare tre programmi musicali sotto le stelle, sulle rive del Lago di Garda, nel complesso che racchiude il grande sogno culturale del Vate.
«Questo anno e mezzo di pandemia – ricorda il direttore generale e artistico dei Pomeriggi Musicali Maurizio Salerno – tra le difficoltà e le molte cose negative, ci ha comunque indotti a ripensare, reinventare e riscoprire la musica e lo spettacolo musicale dal vivo. Abbiamo compreso una volta di più, se ce n’era bisogno, quanto essa sia essenziale per la nostra vita individuale e collettiva, e ne abbiamo ulteriormente esplorato i territori, i linguaggi, gli interpreti. L’emergenza sembra finalmente affievolirsi e si riapre la possibilità di tornare a stretto contatto col nostro pubblico. Con un gioco di parole, potremmo dire che è tempo di tornare sul territorio, per restituirgli la musica e i suoi territori, nuovi e antichi. Si riapre lo scrigno sonoro dell’orchestra, coi grandi autori e con le novità. Una stagione all’insegna della scoperta e della riscoperta. La scoperta di nuove musiche e interpreti, la riscoperta dell’intensissima emozione del concerto, che conosciamo così bene e che pure non smette di sorprendere e incantarci».
Per il primo appuntamento nel Parlaggio del Vittoriale, mercoledì 14 luglio (ore 21:00), protagonisti saranno Fatlinda Thaci (violino solista e concertatore) e l’Ensemble d’archi I Pomeriggi Musicali (della quale la Thaci è primo violino). In programma due pagine di Ottorino Respighi, compositore coevo di D’Annunzio, del quale si ascolteranno l’Aria per archie quindi le Antiche arie e danze per liuto, partiture impregnate di gusto per le vestigia musicali del Rinascimento italiano filtrate in un’atmosfera particolarmente affine a quella ricostruita dal Poeta nella sua residenza a Gardone. Quindi il programma è completato dal Concerto n. 1 in do maggiore per violino e orchestra d’archi Hob: VIIa1 di Franz Joseph Haydn, pagina esemplare del classicismo musicale.
A seguire, mercoledì 21 luglio (ore 21:00) a dirigere l’Ensemble di fiati I Pomeriggi Musicali sarà il giovanissimo Pio Iozzi che, nei mesi del lockdown, è stato l’assistente musicale per le riprese dei concerti in live streaming dal Teatro Dal Verme, e che adesso ritorna sul podio per impugnare la bacchetta. Il programma, ideale per gli spazi aperti dell’Anfiteatro del Vittoriale, prevede Wedding and Funeral Marching Band di Alberto Cara, pagina eseguita per la prima volta a febbraio 2021 e animata dalla varietà delle situazioni e dei sentimenti racchiusi nei due estremi delle nozze e dei funerali; la Petite Symphonie di Charles Gounod, piacevole e deliziosa composizione musicale che conferma lo stile melodico dell’artista parigino; la Sinfonia per fiati di Gaetano Donizetti; la Marche militaire n. 3 di Franz Schubert riletta da Jean Françaix; la sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini nella trascrizione per fiati di Wenzel Sedlak.
Il programma musicale dell’ultimo appuntamento di mercoledì 28 luglio (ore 21:00) vede l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Massimiliano Caldi impegnata nella sinfonia dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart – una tra le ouverture più celebri ed eseguite dell’intero panorama operistico settecentesco; nella Sinfonia n. 2 in la minore op. 55 di Camille Saint-Saëns e nella Sinfonia n. 3 in re maggiore D200 di Franz Schubert, pagina quest’ultima leggera e graziosa, che si pone sotto il segno di una scorrevole freschezza nella slanciata vivacità del primo tempo e nel giocoso umorismo del finale, per concludere questa rassegna con un sorriso.
Biglietteria e Informazioni
Costi dei biglietti: euro 5 + prevendita
Biglietteria online su TicketOne.it
Direttamente al Vittoriale degli italiani da due ore prima dell’inizio
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano
Tel. 02 87 905 – www.ipomeriggi.it
Il servizio informazioni e biglietteria presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30.
Programma
Vittoriale degli italiani
Gardone Riviera (BS)
Mercoledì 14 luglio ore 21:00
Violino solista e concertatore Fatlinda Thaci
Ensemble d’archi I Pomeriggi Musicali
Ottorino Respighi (1879-1936)
Aria per archi
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto n. 1 in do maggiore per violino e orchestra d’archi Hob:VIIa1
Allegro moderato
Adagio
Finale. Presto
Ottorino Respighi (1879-1936)
Antiche arie e danze per liuto
Fatlinda Thaci violino
Nata a Tirana, inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida di Papavrami e, in seguito, di Fundo. Nel 1991 vince una borsa di studio del Conservatorio di Milano dove, sotto la guida di Oliveti, si diploma brillantemente nel 1995. Nel 1994 frequenta il corso di Accardo presso l’Accademia Musicale di Cremona e nel 1996 continua a perfezionarsi seguendo il corso di musica da camera presso l’Accademia Chigiana sotto la guida di Brendola. Dal 1996 al 1999 ha collaborato in qualità di Primo Violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” con direttori quali Muti, Prètre, Sado, Yorowski, Chailly, Giulini. Collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione di Accardo, con l’Orchestra Milano Classica e con la United Europe Chamber Orchestra in qualità di Primo Violino di spalla. Dal 2008 è Primo Violino di spalla dell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”. Svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e come solista, esibendosi in diversi Paesi Europei, tra cui Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia, e ottenendo ottimi risultati in concorsi e recital.
Vittoriale degli italiani
Gardone Riviera (BS)
Mercoledì 21 luglio ore 21:00
Direttore Pio Iozzi
Ensemble di fiati I Pomeriggi Musicali
Alberto Cara (1975)
Wedding and Funeral Marching Band
Charles Gounod (1818-1893)
Petite Symphonie per fiati CG 560
Adagio et Allegretto
Andante cantabile
Scherzo: Allegro moderato
Finale: Allegretto
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Sinfonia per fiati in sol minore A509
Andante. Allegro
Franz Schubert (1797-1828) / Jean Françaix (1912-1997)
Marche militaire n. 3
Gioachino Rossini (1792-1868) / Wenzel Sedlak (1776-1851)
Barbiere di Siviglia, overture
Pio Iozzi direttore
Nato nel 1992, intraprende lo studio del pianoforte con Roberto Agrestini conseguendo il diploma a pieni voti sotto la guida di Irene Inzerillo. Nel frattempo partecipa a numerose masterclass, tra cui spiccano quelle con Aldo Tramma e Franco Scala. Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studia composizione con Marco Tutino. Successivamente entra a far parte della classe di direzione d’orchestra di Daniele Agiman diplomandosi nel 2016. Prosegue e perfeziona gli studi in direzione d’orchestra con Gilberto Serembe (Italian Conducting Academy dal 2016 al 2019), Günter Neuhold, Ryusuke Numajiri. Nel corso dei suoi studi ha condotto le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Classica Viva, Orchestra di Toscana Classica e Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino.
Vittoriale degli italiani
Gardone Riviera (BS)
Mercoledì 28 luglio ore 21:00
Direttore Massimiliano Caldi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Nozze di Figaro, ouverture
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Sinfonia n. 2 in la minore
Allegro marcato, Allegro appassionato
Adagio
Scherzo. Presto
Prestissimo
Franz Schubert (1797-1828)
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200
Adagio maestoso. Allegro con brio
Allegretto
Menuetto: Vivace. Trio
Presto vivace
Massimiliano Caldi direttore
Massimiliano Caldi (Milano 1967), vincitore del primo premio assoluto del Concorso “G. Fitelberg” (1999), attualmente è Direttore Principale della Filarmonica Subcarpatica “A. Malawski” di Rzeszów, Polonia. Fra gli ultimi impegni, il debutto de Il Don Bucefalo all’Opera Baltica di Danzica, il concerto videoregistrato al Teatro alla Scala con I Virtuosi del Teatro alla Scala, la prima polacca del concerto per violoncello di Castelnuovo-Tedesco con Silvia Chiesa e l’inaugurazione del 60° Festival Internazionale di Łańcut. Il Maestro è sempre attivo fra Italia e Polonia, dove appare regolarmente sul podio delle più importanti Filarmoniche e orchestre sinfoniche. Nel 2018 ha vinto il premio Gazzetta Italia per la promozione, in campo sinfonico e operistico, della musica italiana in Polonia e viceversa. Negli ultimi anni è stato invitato da orchestre quali la Berliner Konzerthaus Kammerorchester, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la Istanbul State Symphony Orchestra. Fra le registrazioni, Mario Castelnuovo-Tedesco (Sony Classical – Orchestra Nazionale RAI di Torino), Don Bucefalo di Antonio Cagnoni e Salome di Richard Strauss (Dynamic).