Doppio appuntamento musicale per il prossimo fine settimana del Mugello. La Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Gagliano’ della Camerata de’ Bardi sarà impegnata nei primi due dei quattro appuntamenti del calendario di eventi ‘Museo in Musica 2021′, organizzato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Venerdì 27 agosto 2021, alle ore 21.00, l’Ensemble strumentale e vocale Camerata de’ Bardi si esibirà nel Cortile di Palazzo dei Vicari, a Scarperia, sede del Museo dei Ferri Taglienti.
Sabato 28 agosto 2021, alle ore 17.00, sarà ospite del Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci (Località Grezzano n. 89, Borgo San Lorenzo).
L’Ensemble – costituito dal tenore Carlo Messeri, già membro del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dalle sorelle Sabrina e Roberta Malavolti Landi, rispettivamente clarinetto e violino, dai pianisti David Boldrini (per la data del 27 agosto) e Debora Tempestini, anche docente della scuola di musica borghigiana (28 agosto) – ci accompagnerà in un viaggio musicale alla scoperta delle più note pagine della musica folk, dalle arie alle romanze ai valzer alle tarantelle del belcanto italiano, alle celebri melodie della canzone d’autore fiorentina, napoletana, siciliana che da secoli e decenni sono nelle hit parade mondiali.
Per l’appuntamento del 28 agosto, ricordiamo che dalle 15 alle 19.30 Casa d’Erci aprirà le porte del Museo a tutto il pubblico interessato a scoprire e a ripercorrere il nostro passato, guidati dai responsabili della struttura museale, così come potremo gustare la merenda pomeridiana all’aria aperta, con la tipica schiacciata prodotta da Casa d’Erci, affettati e bevande.
Due piacevoli serate mugellana che uniscono le tradizioni popolari musicali agli usi e ai costumi della nostra società.
Ingresso libero e gratuito ad entrambi gli appuntamenti.