GALA CONCERTO IN OMAGGIO A ENRICO CARUSOTEATRO DI SAN CARLO19 settembre
È un fine settimana intenso quello che attende Francesco Meli. Il tenore canta come Alfredo venerdì 17 settembre alla prima della nuova produzione de La Traviata al Maggio Musicale Fiorentino (con repliche il 22,24,28 settembre, 2 e 5 ottobre), domenica 19 settembre è tra i protagonisti del Gala Concerto in omaggio a Enrico Caruso al Teatro San Carlo.
Meli, che nella sua carriera ha cantato più di cinquanta volte nel ruolo di Alfredo, è felice di esibirsi in questo nuovo allestimento con la regia di Davide Livermore e la direzione di Zubin Mehta che oggi, da autorevole interprete verdiano, affronta l’opera con la quale si presentò nel 1964, giovanissimo, al Teatro Comunale.
Davide Livermore, al secondo titolo verdiano al Maggio dopo il recente Rigoletto, ambienta l’opera nella Parigi del 1968, negli anni della contestazione e in pieno fervore rivoluzionario giovanile. Nel cast ci sono Nadine Sierra al debutto come Violetta e due dei baritoni di riferimento nella parte di Giorgio Germont, Leo Nuccinelle recite di settembre e Plácido Domingo in quelle di ottobre.
Domenica 19 settembre Meli parteciperà al grande concerto che il Teatro San Carlo ha organizzato nel centenario della morte di Enrico Caruso. Meli, che a poco più di vent’anni vinse il Premio Caruso e che ha partecipato lo scorso 2 agosto alla celebrazione del centenario della morte di Caruso all’hotel Vesuvio, canta per la prima volta al Teatro San Carlo.
Al Gala Concerto, che sarà diretto dal Maestro Marco Armiliato e che vedrà la partecipazione anche dei tenori Xabier Anduaga e Francesco Demuro, Meli canterà arie di Verdi, Donizetti e Giordano.
Per altre informazioni:
https://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/gala-omaggio-enrico-caruso-2020-21.html