Gloria Campaner pianoforte
Orchestra da Camera Canova
Enrico Saverio Pagano direttore
Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 “Imperatore”, Sinfonia n. 7
L’Istituzione Universitaria dei Concerti inaugura la 77a stagione il 30 settembre con due capolavori di Beethoven affidati all’interpretazione di Gloria Campaner e dell’Orchestra da Camera Canova diretta dal 26enne Enrico Saverio Pagano, questi ultimi al loro debutto a Roma. L’appuntamento segna anche l’inizio di un periodo in residenza alla IUC della neonata orchestra e del suo giovane direttore.
Un’apertura in grande, con la Settima Sinfonia e il Concerto “Imperatore”, che vuol sottolineare l’ottimismo di questa nuova stagione. Una giovane orchestra e un direttore altrettanto giovane, pieni di energia e di entusiasmo, all’inizio di un percorso denso di nuovi e stimolanti progetti.
L’Orchestra da Camera Canova è stata definita “una delle migliori realtà giovanili in circolazione”, e insieme al suo fondatore Enrico Saverio Pagano, romano appena 26 enne, ha all’attivo più di 70 concerti in Italia e all’estero, tra cui la recente collaborazione con Alessandro Baricco che ha riscosso enorme successo all’Arena di Verona. Quest’anno il giovane direttore ha già ricevuto tre importanti riconoscimenti: la rivista Forbes Italia lo ha inserito fra i 100 under 30 leader italiani del futuro, D – la Repubblica lo ha incluso nello speciale dedicato alla nuova generazione di talenti under 30 e JCI – Italia lo ha insignito del premio TOYP (The Outstanding Young Persons) 2021 per la categoria cultura. In tutte queste occasioni Enrico è stato l’unico rappresentante del mondo della musica classica.
“Da bambino ho imparato a conoscere e amare i grandi della musica classica grazie ai concerti della IUC a Roma. Per me è una grandissima gioia e un onore tornarci come artista in residenza insieme all’Orchestra da me fondata – il commento di Enrico Saverio Pagano al debutto nella Capitale – Da romano trapiantato al nord per molti anni spero di poter contribuire positivamente alla vita musicale della città attraverso i numerosi e stimolanti progetti che sto ideando insieme al direttore artistico Giovanni D’Alò. Con Gloria Campaner, con la quale abbiamo già avuto il piacere di collaborare in passato, e l’Orchestra Canova da me diretta inaugureremo la stagione. Un programma impegnativo e stimolante ideato per il 250esimo anniversario dalla nascita di Beethoven e poi inevitabilmente rinviato a causa dell’emergenza pandemica. Tengo a ringraziare il già citato Giovanni D’Alò e Rinaldo Gentile per la fiducia che hanno voluto riporre in me, nonché a dedicare un pensiero alla memoria di Francesca Fortuna, che mi ha sempre accolto – nei primi anni in cui ho frequentato la IUC come spettatore – con enorme disponibilità e affetto.
Gloria Campaner, virtuosa del pianoforte in continua ascesa, svolge attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in Europa, Asia, Africa e Sud America. Appassionata camerista collabora regolarmente con Sergey Krylov, Johannes Moser, il Quartetto di Cremona, Angela Hewitt, Igudesman&Joo fra gli altri. Grazie alla predisposizione per la sperimentazione è dedicataria di composizioni contemporanee eseguite in prima assoluta. Sul Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Beethoven ci racconta la sua particolare affezione
“È un concerto che attendevamo da tempo quello che vedrà me, l’Orchestra Canova ed Enrico Pagano insieme sul palco della IUC per rinnovare l’omaggio a Beethoven – il commento della pianista sul concerto in programma – Sono davvero felice di riunirmi musicalmente con questi giovani musicisti per suonare l’ “Imperatore”, pagina che amo particolarmente per la luce e la forza che emana. Anche se l’anniversario beethoveniano è passato, non dobbiamo perdere l’occasione di celebrare sempre il grande compositore tedesco e di suonare, ascoltare, condividere la sua musica di modo che viva nel presente e nell’attualità.
Programma
Inaugurazione
Giovedì 30 settembre ore 20.30
Venerdì 1° ottobre ore 20.30
Sabato 2 ottobre ore 17.30
Gloria Campaner pianoforte
Orchestra da Camera Canova*
Enrico Saverio Pagano direttore*
*Debutto a Roma
Beethoven
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore”
Sinfonia n. 7
Martedì 5 ottobre ore 20.30
Serata Bohème
con i giovani allievi di Raina Kabaivanska
Progetto originale IUC
Giuseppe Infantino tenore (Rodolfo)
Marily Santoro soprano (Mimì)
Aleksandrina Mihaylova soprano (Musetta)
Cesare Kwon baritono (Marcello)
Marco Scolastra pianoforte
Giacomo Puccini
Arie e duetti da La Bohème
Il concerto sarà preceduto da un incontro con la Signora Raina Kabaivanska
Sabato 9 ottobre ore 17.30
Sì dolce è ’l tormento
Carlo Vistoli controtenore
Sezione Aurea
Filippo Pantieri clavicembalo e concertatore
Monteverdi E pur io torno
I miei subiti sdegni
da L’incoronazione di Poppea
Laurenzi Perché cruda ognora più, da Concerti et Arie
Ferrari Amanti, io vi so dire da Musiche e poesie varie a voce sola […]. Libro terzo
Cavalli Canzon a 3 con 2 violini e violoncino, da Musiche Sacre
Per eccesso d’affetto, da La Didone
Uscitemi dal cor, lagrime amare, da Erismena
Misero Apollo, i tuoi trionfi or vanta, da Gli amori di Apollo e Dafne
Monteverdi Ohimè, ch’io cado, ohimè
Sì dolce è ’l tormento
da Quarto scherzo delle ariose vaghezze
Martedì 12 ottobre
Absolute Stravinskji
Progetto originale IUC
in occasione del 50° anniversario della morte di Igor Stravinskij
Ensemble Novecento e Oltre
Antonio Ballista pianoforte e direzione
con la partecipazione straordinaria di Bruno Canino*
Stravinskij
Fanfare for a New Theatre
Concertino per 12 strumenti
Valse pour le petit lecteur de Figaro
Tango
Piano Rag Music
Ottetto per fiati
Concerto per 2 pianoforti*
Concerto in mi bemolle “Dumbarton Oaks”
Sabato 16 ottobre ore 17.30
Assolutamente… Ennio Morricone
Progetto originale IUC
Luca Pincini violoncello
Gilda Buttà pianoforte
Paolo Zampini flauto
Morricone
Bugsy (1991)
Catalogo, Quinto Studio per il pianoforte (2000)
Allonsanfàn (1974)
Il prato (1979)
Proibito
versione di Luca Pincini per violoncello e tracce preregistrate autorizzata dall’Autore dall’originale per otto trombe (1972)
L’eredità Ferramonti (1976)
Addio a Pier Paolo Pasolini, dal film Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)*
La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
Suite Leone
Tema di Deborah – Cockeye’s Song da C’era una volta in America (1984)
C’era una volta il west (1968)
L’estasi dell’oro, da Il buono, il brutto, il cattivo
Mission
Love affair
Romanza, dal film I ladri della notte
Cadenza per flauto e nastro magnetico
dal Secondo Concerto per flauto, violoncello e orchestra (1988)
Mosè
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Per le antiche scale
Uno che grida amore, dal film Metti, una sera a cena
Rag in frantumi (1986)
Pincini Fragmenta of Mission
Morricone
Nuovo Cinema Paradiso
Lolita
*Prima esecuzione assoluta
Martedì 19 ottobre ore 20.30
Emmanuel Pahud flauto
Jonathan Manson violoncello
Trevor Pinnock clavicembalo
Bach Sonata in mi minore per flauto traverso e continuo, BWV 1034
Fantasia cromatica e fuga in re minore per clavicembalo solo BWV 903
Telemann Fantasia n.10 in fa diesis minore per flauto solo TWV 40:11
Bach Sonata in si minore per flauto traverso e clavicembalo BWV 1030
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
Sonata in mi maggiore per flauto traverso e continuo BWV 1035
Martedì 26 ottobre ore 20.30
Concert without orchestra
Lucas Debargue pianoforte
Bach Concerto Italiano BWV 971
Schumann Sonata n. 3 in fa minore op. 14 «Concert sans orchestre»
Fauré Barcarolle n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42
Skrjabin Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30
Fauré Ballade in fa diesis maggiore op. 19
Skrjabin Fantasie in si minore op. 28
Sabato 30 ottobre ore 17.30
Federico Sanguineti voce recitante
Chiara Osella mezzosoprano
Clara La Licata soprano I
Paola Quagliata soprano II
Danzatori della C&C Company
Carlo Massari coreografo
Nicola Pacetta, Francesco Vogli regia del suono
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Bologna
Marcello Panni direttore
Berio Visage
per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1961)
Monteverdi Il combattimento di Tancredi e Clorinda
madrigale rappresentativo su testo di Torquato Tasso, dalla Gerusalemme Liberata
Trascrizione di Luciano Berio (1966)
Berio Laborintus II
per voci, strumenti e nastro magnetico
Testo di Edoardo Sanguineti (1965)
In occasione del settimo centenario della morte di Dante
In coproduzione il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, Bologna Festival, Ferrara Musica
Sabato 6 novembre ore 17.30
Martin Helmchen pianoforte
Bach Partita n. 4 in re maggiore BWV 828
Messiaen Brani da Vingt Regards sur l’Enfant Jésus (1944)
Schubert Sonata in do minore D 958
Martedì 16 novembre ore 20.30
Time
Sergey Khachatryan violino
Lusine Khachatryan pianoforte
Bach Partita n. 2 in re minore per violino solo (ca. 1717)
Schubert Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte (1817)
Debussy Sonata in sol minore per violino e pianoforte (1917)
Respighi Sonata in si minore per violino e pianoforte (1917)
Sabato 20 novembre ore 17.30
Andrea Bacchetti pianoforte
Bach
Il clavicembalo ben temperato, libro II
(Preludi e Fughe 1-12)
Martedì 23 novembre ore 20.30
Andrea Bacchetti pianoforte
Bach
Il clavicembalo ben temperato, libro II
(Preludi e Fughe 13-24)
Sabato 27 novembre ore 17.30
Josquin 500
In occasione del quinto centenario della morte di Josquin Desprez
The Tallis Scholars
Peter Phillips direttore
Josquin Missa Hercules Dux Ferrarie
Veni Sancte Spiritus
Palestrina Surge amica mea
Ecce tu pulchra es
Josquin Stabat Mater
Byrd Laetentur caeli
Vigilate
Ave verum
Martedì 30 novembre ore 20.30
Nino! Omaggio a Nino Manfredi
Nel centenario della nascita del grande attore romano
Roberto Gatto Ensemble
Roberto Gatto batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso
Silvia Manco piano e voce
Francesco Lento tromba
Luciano Biondini fisarmonica
Luca Velotti clarinetto e sassofoni
Ugo Calise – Fiorenzo Fiorentini
M’è nata all’improvviso ’na canzone
Piero Umiliani
Relaxin’ with Chet, da Audace colpo dei soliti ignoti
Armando Trovajoli
Angola Adeus, da Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?
C’eravamo tanto amati
Fiorenzo Carpi
Geppetto – Pinocchio Birichinata, da Le avventure di Pinocchio
Armando Trovajoli
Fuga all’aeroporto, da Operazione San Gennaro
È l’omo mio, da Rugantino
Pino Calvi
Crimen
Armando Trovajoli
Piazza del Popolo – Tema di Giuditta, da Nell’anno del Signore
Guido e Maurizio De Angelis
Viva Sant’Eusebio, da Per grazia ricevuta
Armando Trovajoli
Roma nun fa’ la stupida stasera, da Rugantino
Roberto Gatto
Su Lungotevere
Sabato 4 dicembre ore 17.30
Valentina Lisitsa pianoforte
Il mio debutto a Roma
Rachmaninov Variazioni su un tema di Corelli op. 42
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (Prima versione, 1913)
Chopin Scherzo n. 1 in si minore op. 20
Scherzo n. 2 in si bemolle minore
Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54
Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61
Martedì 14 dicembre ore 20.30
Saint-Saëns and Friends
In occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns
Steven Isserlis violoncello
Connie Shih pianoforte
Liszt Romance oubliée
Fauré Romance in la maggiore op. 69
Saint-Saëns Romance op. 36
Sonata n. 1 in do minore op. 32
Hollman/Bizet Carmen Fantaisie
Willaume La noce bretonne per violoncello solo
Holmes/Isserlis Noel d’Irlande
Hahn Due Improvvisazioni su arie irlandesi
Saint-Saëns Sonata n. 2 in fa maggiore op. 123
Sabato 18 dicembre ore 17.30
Premio Tchaikovsky 2019
Zlatomir Fung violoncello*
Richard Fu pianoforte
*Il mio debutto a Roma
David Popper Fantasy on Little Russian Songs op. 43
Schubert Sonata in la minore “Arpeggione” D 821
Salonen Knock, breathe, shine per violoncello solo (2010)*
Šostakovič Sonata in re minore op. 40 (1934)
*prima esecuzione a Roma
BIGLIETTI:
I-II settore € 18 – III settore/Galleria € 13 – Under 30 € 7
I prezzi si riferiscono a tutti i concerti tranne quelli del 30 settembre, 1° e 2 ottobre che hanno i seguenti prezzi: I-II settore € 25 – III settore € 18 – Galleria € 15 – Under 30 € 7
I biglietti per i concerti potranno essere acquistati telefonicamente alla IUC al n. 06 3610051-2 (carta di credito o bonifico), online sui siti www.concertiiuc.it e www.vivaticket.com
Per accedere ai concerti è necessario esibire il Green pass.
In sala saranno osservate tutte le norme previste dai DPCM anti covid-19 vigenti al momento del concerto. I biglietti degli spettatori sprovvisti di Green pass non sono rimborsabili.