“Tra i migliori spettacoli online del 2021.”
Swimming Home, l’ultimo spettacolo di Silvia Mercuriali, è una performance creata per una persona alla volta; una meditazione privata che si svolge nello spazio intimo del proprio bagno, che si trasforma piano piano in un luogo dove l’immaginazione e la realtà si mischiano e si completano, creando un mondo nuovo e sorprendente.
Chi partecipa a Swimming Home diventa attore, il suo bagno si trasforma in palcoscenico, il costume, gli occhialini e l’asciugamano sono abiti e oggetti di scena
: si prepara così a immergersi in un mondo acquatico e sonoro che lo avvolge completamente e lo invita a riscoprire in chiave poetica la quotidianità e la propria relazione con l’acqua e il nuoto.
Dalla preistoria della nostra antenata Lucy fino ai giorni nostri, passando per le piscine private di Hollywood, lo spettacolo è un’esperienza personale e intima che porta lo spettatore, nella sua immaginazione, fino a bordo vasca, pronto a tuffarsi.
La pièce, a oggi disponibile in due lingue – italiano e inglese – è stata sviluppata attraverso interviste realizzate a numerosi nuotatori, professionisti o semplici amatori, istruttori di nuoto e amanti dell’acqua, italiani e inglesi, creando così un’esperienza che riflette l’immaginario comune e specifico di ogni paese in cui viene presentato.
L’App è disponibile in tutto il mondo.
La trasmissione di ogni spettacolo si adatta automaticamente all’ora locale di ogni paese. È possibile accedere alla versione per vasca o a quella per doccia, a seconda della specificità del bagno di ciascun partecipante, si crea così un’esperienza unica e diversa per ogni utente.
Dopo un’estate fitta di date nel Regno Unito, da Manchester a Londra, da Lancaster a Folkestone, la versione italiana di Swimming Home – che ha debuttato il 23 giugno 2021 al Festival perAspera, co-produttore dell’opera – torna in Italia come evento permanente tramite l’App Mercurious NET.
APP: https://www.silviamercuriali.com/mercurious-net
Lingue: Italiano e Inglese (Francese da ottobre 2021)
Durata: 35 minuti
Dove: nel tuo bagno, tramite App Mercurious NET
Voci Nuotatori – Alessandra Bincoletto, Simona Brighetti, Anna Caltagirone, Silvia Cattoi, Cristian Ceresoli, Valeria Coizza, Giusi Di Gesaro, Silvia Gallerano, Alberto Pavoni, Pier Antonio Marchesi, Giuseppe Parvenza, Tommaso Perego, Alessandra Ruggeri, Marco Ortu
Registrazione Subacquee – Lewis Gibson Fisarmonica – Gemma Brockis Masterizzato da – Michele Panegrossi
Grafica dell’App – Peter Arnold
Il brano contiene un estratto da How To Read Water: Clues & Patterns from Puddles to the Sea di Tristan Gooley