Ensemble Novecento e Oltre
Antonio Ballista pianoforte e direzione
con la partecipazione straordinaria di Bruno Canino*
Stravinskij
Fanfare for a New Theatre
Concertino per 12 strumenti
Valse pour le petit lecteur de Figaro
Tango
Piano Rag Music
Ottetto per fiati
Concerto per 2 pianoforti*
Concerto in mi bemolle “Dumbarton Oaks”
Con questo concerto del 12 ottobre l’Istituzione Universitaria dei Concerti inaugura la quarta linea programmatica di questa stagione, costituita da una serie di serate monografiche, con l’obiettivo di approfondire il repertorio di grandi compositori.
Si parte con Absolute Stravinskji, un programma ideato appositamente per la IUC nel 50° anniversario della morte di Stravinskj, che vedrà impegnato l’Ensemble 900 e Oltre diretto da Antonio Ballista (con la collaborazione dell’Orchestra da Camera di Brescia).
Un ritratto esaustivo di questo straordinario compositore, che ha profondamente influenzato il corso della musica del secolo scorso, in cui si avrà modo di ascoltare composizioni rappresentative della sua poetica neoclassica come il Concertino per 12 strumenti, l’Ottetto per fiati, il Concerto “Dumbarton Oaks”, alcune pagine pianistiche e il Concerto per due pianoforti che riporterà sulla scena Bruno Canino (per lui sarà il 101° concerto in Aula Magna), in duo ça va sans dire con Antonio Ballista.
Al di là dell’arricchimento che in tutta la vita mi ha procurato la musica di Stravinskji – ci confida Antonio Ballista – mi sono sempre sforzato di realizzare l’aurea prescrizione di quest’autore: ”Ascoltate la musica con le vostre orecchie”. Impresa non di poco conto. Ascoltare la musica per come è, senza condizionamenti accademici, culturali o ideologici, esige grande attenzione e discernimento e forse è proprio alla mancanza di queste qualità in gran parte degli ascoltatori della sua musica che si può far risalire il fatto che ancora oggi, l’opera di Stravinskji è in notevole parte ancora sconosciuta. E l’annessione sempre nuova di territori lontani nella sua produzione estremamente diversificata, ha indotto la critica meno provveduta a definirlo di volta in volta, neoclassico (!) o addirittura reazionario mentre in realtà questo grandissimo autore è sempre rifuggito da ogni sorta di ricalchi, anche di se stesso, presentandosi dopo le avanguardie e ben oltre il postmoderno, come l’autentico padre della musica del novecento.
Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, da sempre convinto che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica “di consumo” e quella di estrazione colta. Particolarissimi per invenzione, originalità e rigore i suoi programmi, che ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori contemporanei, molti dei quali hanno scritto per lui, da Berio a Boccadoro, Bussotti, Clementi, Corghi, Morricone, Sciarrino, Sollima e altri.
Bruno Canino, suona in duo pianistico con Antonio Ballista da oltre mezzo secolo ed
è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia dando grande spazio alla musica contemporanea e lavorando con compositori come Boulez, Berio, Stockhausen, Ligeti, Maderna, Nono, Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.
“Novecento e oltre” nasce da un’ idea di Antonio Ballista nell’ottica di proporre, accanto al repertorio del Novecento storico, ineguagliabile per ricchezza di linguaggi ed espressioni, anche alcune tra le più ossigenanti esperienze compositive di questi ultimi anni. L’intento è di creare un gruppo omogeneo con un organico variabile fino a 25 strumentisti, capace di adattarsi agilmente alle mutevoli esigenze che la musica moderna e contemporanea esige. Ballista considera a direzione di questo gruppo come la sintesi delle sue diverse esperienze in ambito musicale.
Alla Biennale di Venezia nel 1999 l’Ensemble ha eseguito in tre concerti l’integrale della musica da camera di Stravinsky.
Programma
Martedì 12 ottobre
Absolute Stravinskji
Progetto originale IUC
in occasione del 50° anniversario della morte di Igor Stravinskij
Ensemble Novecento e Oltre
Antonio Ballista pianoforte e direzione
con la partecipazione straordinaria di Bruno Canino*
Stravinskij
Fanfare for a New Theatre
Concertino per 12 strumenti
Valse pour le petit lecteur de Figaro
Tango
Piano Rag Music
Ottetto per fiati
Concerto per 2 pianoforti*
Concerto in mi bemolle “Dumbarton Oaks”
Sabato 16 ottobre ore 17.30
Assolutamente… Ennio Morricone
Progetto originale IUC
Luca Pincini violoncello
Gilda Buttà pianoforte
Paolo Zampini flauto
Morricone
Bugsy (1991)
Catalogo, Quinto Studio per il pianoforte (2000)
Allonsanfàn (1974)
Il prato (1979)
Proibito
versione di Luca Pincini per violoncello e tracce preregistrate autorizzata dall’Autore dall’originale per otto trombe (1972)
L’eredità Ferramonti (1976)
Addio a Pier Paolo Pasolini, dal film Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)*
La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
Suite Leone
Tema di Deborah – Cockeye’s Song da C’era una volta in America (1984)
C’era una volta il west (1968)
L’estasi dell’oro, da Il buono, il brutto, il cattivo
—
Morricone
Mission
Love affair
Romanza, dal film I ladri della notte
Cadenza per flauto e nastro magnetico
dal Secondo Concerto per flauto, violoncello e orchestra (1988)
Mosè
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Per le antiche scale
Uno che grida amore, dal film Metti, una sera a cena
Rag in frantumi (1986)
Pincini Fragmenta of Mission
Morricone
Nuovo Cinema Paradiso
Lolita
*Prima esecuzione assoluta
Martedì 19 ottobre ore 20.30
Emmanuel Pahud flauto
Jonathan Manson violoncello
Trevor Pinnock clavicembalo
Bach Sonata in mi minore per flauto traverso e continuo, BWV 1034
Fantasia cromatica e fuga in re minore per clavicembalo solo BWV 903
Telemann Fantasia n.10 in fa diesis minore per flauto solo TWV 40:11
Bach Sonata in si minore per flauto traverso e clavicembalo BWV 1030
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
Sonata in mi maggiore per flauto traverso e continuo BWV 1035
Martedì 26 ottobre ore 20.30
Concert without orchestra
Lucas Debargue pianoforte
Bach Concerto Italiano BWV 971
Schumann Sonata n. 3 in fa minore op. 14 «Concert sans orchestre»
Fauré Barcarolle n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42
Skrjabin Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30
Fauré Ballade in fa diesis maggiore op. 19
Skrjabin Fantasie in si minore op. 28
Sabato 30 ottobre ore 17.30
Federico Sanguineti voce recitante
Chiara Osella mezzosoprano
Clara La Licata soprano I
Paola Quagliata soprano II
Danzatori della C&C Company
Carlo Massari coreografo
Nicola Pacetta, Francesco Vogli regia del suono
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Bologna
Marcello Panni direttore
Berio Visage
per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1961)
Monteverdi Il combattimento di Tancredi e Clorinda
madrigale rappresentativo su testo di Torquato Tasso, dalla Gerusalemme Liberata
Trascrizione di Luciano Berio (1966)
Berio Laborintus II
per voci, strumenti e nastro magnetico
Testo di Edoardo Sanguineti (1965)
In occasione del settimo centenario della morte di Dante
In coproduzione il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, Bologna Festival, Ferrara Musica
Sabato 6 novembre ore 17.30
Martin Helmchen pianoforte
Bach Partita n. 4 in re maggiore BWV 828
Messiaen Brani da Vingt Regards sur l’Enfant Jésus (1944)
Schubert Sonata in do minore D 958
Martedì 16 novembre ore 20.30
Time
Sergey Khachatryan violino
Lusine Khachatryan pianoforte
Bach Partita n. 2 in re minore per violino solo (ca. 1717)
Schubert Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte (1817)
Debussy Sonata in sol minore per violino e pianoforte (1917)
Respighi Sonata in si minore per violino e pianoforte (1917)
Sabato 20 novembre ore 17.30
Andrea Bacchetti pianoforte
Bach
Il clavicembalo ben temperato, libro II
(Preludi e Fughe 1-12)
Martedì 23 novembre ore 20.30
Andrea Bacchetti pianoforte
Bach
Il clavicembalo ben temperato, libro II
(Preludi e Fughe 13-24)
Sabato 27 novembre ore 17.30
Josquin 500
In occasione del quinto centenario della morte di Josquin Desprez
The Tallis Scholars
Peter Phillips direttore
Josquin Missa Hercules Dux Ferrarie
Veni Sancte Spiritus
Palestrina Surge amica mea
Ecce tu pulchra es
Josquin Stabat Mater
Byrd Laetentur caeli
Vigilate
Ave verum
Martedì 30 novembre ore 20.30
Nino! Omaggio a Nino Manfredi
Nel centenario della nascita del grande attore romano
Roberto Gatto Ensemble
Roberto Gatto batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso
Silvia Manco piano e voce
Francesco Lento tromba
Luciano Biondini fisarmonica
Luca Velotti clarinetto e sassofoni
Ugo Calise – Fiorenzo Fiorentini
M’è nata all’improvviso ’na canzone
Piero Umiliani
Relaxin’ with Chet, da Audace colpo dei soliti ignoti
Armando Trovajoli
Angola Adeus, da Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?
C’eravamo tanto amati
Fiorenzo Carpi
Geppetto – Pinocchio Birichinata, da Le avventure di Pinocchio
Armando Trovajoli
Fuga all’aeroporto, da Operazione San Gennaro
È l’omo mio, da Rugantino
Pino Calvi
Crimen
Armando Trovajoli
Piazza del Popolo – Tema di Giuditta, da Nell’anno del Signore
Guido e Maurizio De Angelis
Viva Sant’Eusebio, da Per grazia ricevuta
Armando Trovajoli
Roma nun fa’ la stupida stasera, da Rugantino
Roberto Gatto
Su Lungotevere
Sabato 4 dicembre ore 17.30
Valentina Lisitsa pianoforte
Il mio debutto a Roma
Rachmaninov Variazioni su un tema di Corelli op. 42
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (Prima versione, 1913)
Chopin Scherzo n. 1 in si minore op. 20
Scherzo n. 2 in si bemolle minore
Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54
Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61
Martedì 14 dicembre ore 20.30
Saint-Saëns and Friends
In occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns
Steven Isserlis violoncello
Connie Shih pianoforte
Liszt Romance oubliée
Fauré Romance in la maggiore op. 69
Saint-Saëns Romance op. 36
Sonata n. 1 in do minore op. 32
Hollman/Bizet Carmen Fantaisie
Willaume La noce bretonne per violoncello solo
Holmes/Isserlis Noel d’Irlande
Hahn Due Improvvisazioni su arie irlandesi
Saint-Saëns Sonata n. 2 in fa maggiore op. 123
Sabato 18 dicembre ore 17.30
Premio Tchaikovsky 2019
Zlatomir Fung violoncello*
Richard Fu pianoforte
*Il mio debutto a Roma
David Popper Fantasy on Little Russian Songs op. 43
Schubert Sonata in la minore “Arpeggione” D 821
Salonen Knock, breathe, shine per violoncello solo (2010)*
Šostakovič Sonata in re minore op. 40 (1934)
*prima esecuzione a Roma
BIGLIETTI:
I-II settore € 18 – III settore/Galleria € 13 – Under 30 € 7
I prezzi si riferiscono a tutti i concerti tranne quelli del 30 settembre, 1° e 2 ottobre che hanno i seguenti prezzi: I-II settore € 25 – III settore € 18 – Galleria € 15 – Under 30 € 7
I biglietti per i concerti potranno essere acquistati telefonicamente alla IUC al n. 06 3610051-2 (carta di credito o bonifico), online sui siti www.concertiiuc.it e www.vivaticket.com
Per accedere ai concerti è necessario esibire il Green pass.
In sala saranno osservate tutte le norme previste dai DPCM anti covid-19 vigenti al momento del concerto. I biglietti degli spettatori sprovvisti di Green pass non sono rimborsabili.
Per informazioni
Tel. 06.3610051-52