Dopo mesi di digiuno, sarà la musica la vera protagonista del periodo invernale al Teatro Cristallo di Bolzano: saliranno sul palco tra novembre e dicembre Rossana Casale, Mariella Nava e Grazia Di Michele, il 18 novembre, per una serata tutta al femminile, sempre un concerto dedicato alle donne è previsto il 25 novembre con le artiste locali in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il 1 dicembre sarà la volta di Morgan che recupererà la data di ottobre slittata per via della sua partecipazione a “Ballando con le stelle” e chiuderanno la prima parte dei Racconti di Musica dell’Associazione L’Obiettivo i Neri per caso con un concerto, il 15 dicembre, con le migliori musiche natalizie.
Musica, musica e ancora musica per i prossimi mesi al Teatro Cristallo di Bolzano grazie al lavoro infaticabile di Lucio Paone dell’Associazione L’Obiettivo: si aggiungono infatti al calendario di stagione, nell’ambito della rassegna “Racconti di Musica” alcune “note” importanti, cantate e suonate da diversi artisti nazionali e locali. Giovedì 18 novembre tre inconfondibili voci femminili, Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava si esibiranno in un concerto che racconterà, in musica e parole, la fusione dei loro tre mondi musicali. Accomunate da un invidiabile orgoglio femminile, da oltre trent’anni hanno affermato la loro musica cantautorale, lontana dai condizionamenti culturali dominanti e da quelli commerciali, preferendo un percorso artistico libero e sincero, fatto di espressione pura e sperimentazione. Questo tour speciale, intitolato “Cantautrici”, nasce dalla loro amicizia, che coniuga la canzone d’autore italiana con i ritmi del Sud del mondo e del jazz. (Biglietti: intero 20 euro / ridotto con Cristallo Card 17 euro).
Ancora artiste femminili saliranno sul palco giovedì 25 novembre per un concerto fatto dalle donne per le donne, “Donne in jazz. Stop the violence”. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne cinque artiste altoatesine, Petra Gruber, Greta Marcolongo, Judith Pixner, Evi Mair e Camilla Guerrini guideranno il pubblico in un viaggio dentro il repertorio della grandi voci del jazz. Una serata omaggio ad un’altra grande artista locale, Michela Marinello, recentemente scomparsa. (Biglietti: intero 15 euro / ridotto con Cristallo Card 12 euro).
Il 1° dicembre sarà la volta di Morgan, il cui concerto era inizialmente stato previsto per il 23 ottobre ma che è slittato per via di un impegno televisivo del cantante: una serata dove l’artista compirà un excursus nella canzone d’autore italiana e internazionale interpretando brani di artisti a lui cari come Luigi Tenco, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè e Umberto Bindi senza tralasciare la musica classica, l’amato David Bowie e ovviamente le proprie composizioni soliste e con i Bluvertigo. (Biglietti: intero 25 euro / ridotto con Cristallo Card 22 euro).
Infine, coronerà questo pacchetto musicale una proposta squisitamente natalizia con i Neri per Caso, il gruppo a cappella più noto del panorama musicale italiano. I Neri per Caso proporranno un concerto con le carols natalizie più note, per un concerto che sarà una magia di canti natalizi e gospel. (Biglietti: intero 23 euro / ridotto con Cristallo Card 20 euro).
Per ulteriori informazioni su biglietti, orari e modalità di acquisto e accesso in sala www.teatrocristallo.it