La popolarità di Ella Armstrong è misteriosa, leggendaria ed affascinante.
La sua carriera artistica inizia in Francia, con le scuole di musica, di ballo, canto e teatro; cantando con numerosi gruppi corali in chiesa è emerso il suo sviscerato amore per la musica.
Il pubblico francese ha scoperto Ella (che in quel periodo si presentava come Irenée Williams) grazie alla trasmissione televisiva “Télé Dimanche”, trasmissione condotta dal grande presentatore Guy Luxe e da Roger Lansac, nella quale si sono esibiti i più grandi artisti francesi del momento.
In quel periodo storico, quando essere un’artista di colore non era facile, il pubblico francese dette prova di grande sensibilità, non considerando il colore della pelle della cantante bensì le sue doti artistiche e fu così che, grazie al voto da casa, Irenée Williams si ripresentò sul palco di quel programma la domenica seguente e poi per le successive tre. Fu in quel periodo, sul palcoscenico di quello studio televisivo francese che l’artista incontrò il famoso Johnny Stark (manager dei più grandi artisti francesi ed europei dell’epoca).
Malgrado il successo con il pubblico le difficoltà per la riuscita artistica erano molte per cui giunse la decisione dell’artista di lasciare la Francia per una tournée europea, che toccò anche l’Italia. Fu qui che subito dopo il suo arrivo, nacque un grande amore tra l’artista e l’Italia.
Oggi, per Ella Armstrong, l’Italia è un ritorno, dopo quasi venti anni, ha lavorato con i più bei nomi del palcoscenico italiano (da Raffaele Pisu a Fausto Leali, Iva Zanicchi e altri grossi nomi dello spettacolo) ottenendo grandi successi.
Ella Armstrong è un’artista che fa parte della stretta cerchia della musica “colta” perché spazia tra il sound del blues ed il gospel con stili raffinati.
A dicembre sarà in Italia ad esibirsi nel Christmas Tour 2021 – 2022 insieme a Gospel Italian Singer diretti dal M° Francesco Finizio, un Tour che toccherà quasi tutti le regioni italiane.