Con: Tullio Solenghi
Di: Tullio Solenghi e Sergio Maifredi
Regia: Sergio Maifredi
Produzione: Teatro Pubblico Ligure
La risata nobile. Da Aristofane ad Achille Campanile. celebra il potere dell’ironia, dell’allegria, dello sguardo trasversale sulla realtà offerto dall’umorismo.
«Questo spettacolo – ha dichiarato Solenghi – innalza lo spirito e alleggerisce la mente, componenti essenziali delle difese immunitario che abbiamo a lungo invocato. La risata nobile è una cavalcata attraverso i secoli di tutti gli autori che si sono occupati di scrittura comica, si parte da Platone si passa per Aristofane, Boccaccio, Trilussa, per poi arrivare a Campanile, Flaiano, Benni. Una serata di parole nobili dedicate al sorriso».
La risata è una rivoluzione senza effetti collaterali. Ce n’è sempre bisogno: salva la vita. Ma il suo potere eversivo l’ha sempre resa invisa ai potenti. Sarà per questo che la letteratura comica è sempre stata una Cenerentola.
Tullio Solenghi con La risata nobile vuole restituirle il rango che merita e da Cenerentola trasformarla in principessa.
Il viaggio è lungo, tanti hanno messo su carta la risata che rende liberi: da Aristofane a Marziale e Catullo, passando per Cecco Angiolieri, fino ad arrivare ad Achille Campanile, Ennio Flaiano, Metz, Umberto Eco e poi Stefano Benni, Gino e Michele, Umberto Simonetta, Enrico Vaime.
Tante penne e tanti guizzi di intelligenza indomabili.
Sulla scomparsa della Commedia di Aristotele, Umberto Eco ha concepito un best seller come Il nome della rosa, dove si è disposti ad uccidere pur di evitare che si diffonda il potere incontrollabile della risata, ritenuto diabolico.
L’ironia non ha confini e Tullio Solenghi la porta in dote come un maestro.
27 NOVEMBRE ore 21 presso il Centro Polifunzionale “Il Mulino”, Via Riva Po 9
Biglietti:
Biglietto Intero: 15 euro
Biglietto Ridotto Under25, Disabili e Over 65: 12 euro
Biglietto under 10: 5 euro
Info e prenotazioni:
+39 370 3259263
info@mulinoadarte.com
www.mulinoadarte.com
La biglietteria aprirà un’ora prima degli eventi.