All’interno del progetto ‘Puro Teatro’, martedì 9 novembre dalle 21.00, su Radio Frammenti, web radio specializzata in divulgazione culturale, sarà trasmesso ‘Llareggub_una cosa da niente’, il primo movimento tratto dal radiodramma ‘Sotto il bosco di latte’ di Dylan Thomas, a cura del Teatro Rebis, per la regia di Andrea Fazzini.
Sarà il primo radiodramma della programmazione di ‘Puro Teatro’, che prevede un focus incentrato proprio sul teatro radiofonico, realizzato in collaborazione con Maria Genovese, ideatrice e responsabile del progetto Radio Frammenti, sia in forma di pièces sonore che in forma di riflessioni sul linguaggio, grazie agli approfondimenti dello studioso e dramaturg Giulio Sonno.
‘Sotto il bosco di latte’ è l’ultima opera di Dylan Thomas, terminata nel 1953 dopo dieci anni di lavorazione, poco prima della morte del poeta gallese, avvenuta proprio il 9 novembre a New York.
A play for voices che segue le fasi della giornata di un piccola cittadina marittima immaginaria, Llareggub, a partire dai sogni notturni dei suoi abitanti.
Un’epopea del minuscolo e dell’intimo, orchestrata in una coralità capace di toccare vertici di umorismo e crudeltà. Un poema polifonico di sussurri, sogni, risvegli, veleni, pane e grida.
Un testo poco noto e mai più riprodotto radiofonicamente in Italia dopo la versione Rai di oltre 60 anni fa, del quale si omaggia la visionarietà attraverso un progetto curato musicalmente dalla tessitura sonora del compositore Gianluca Gentili, con un approccio alla parola poetica concertistico, dando una voce diversa ad ogni personaggio, coinvolgendo attori di grande livello e sensibilità lirica.
Il termine Llareggub rovesciato diventa Buggerall, che si può tradurre, edulcorando, come ‘cosa da poco, cosa da niente’, come le piccole storie da nulla che balenano come miti ancestrali dai pensieri, dalle invidie, dai desideri della gente di paese.
Dal pulviscolo che rasenta l’indistinto, si intende evocare la poesia che Dylan Thomas rintracciava nella mistica del quotidiano.
Trentasei sono gli attori coinvolti, che citiamo in ordine alfabetico: Isadora Angelini, Angela Antonini, Andrea Baldassarri, Silvia Bertini, Meri Bracalente, Giuliano Bruscantini, Giulio Carinelli, Isabella Carloni, Antonello Cassinotti, Alessandra Chieli, Oscar De Summa, Giorgio Felicetti, Elena Fioretti, Elvira Frosini, Elena Galeotti, Maria Novella Gobbi, Rita Frongia, Valentina Illuminati, Rebecca Liberati, Simona Lisi, Antonio Lovascio, Fernando Micucci, Claudio Morganti, Filippo Paolasini, Francesco Pennacchia, Antonio Perrone, Paola Ricci, Francesca Rossi Brunori, Lorenzo Savi, Luca Serrani, Roberta Sarti, Gianluca Stetur, Daniele Timpano, Gianpaolo Valentini, Gianluca Valeriani, Francesca Zenobi.
Il Teatro Rebis presenterà la messa in onda della prima parte del radiodramma, quella dedicata alla città che sogna e al suo risveglio, realizzata con registrazioni a distanza durante i primi mesi di lockdown del 2021, grazie alla vincita del bando ‘Marche Palcoscenico Aperto’, a cura di A.M.A.T. e Regione Marche.
L’opera verrà introdotta da una breve conversazione sulle forme del grottesco tra la conduttrice Maria Genovese, il regista Andrea Fazzini e lo studioso di filosofia antica Enrico Piergiacomi.
Il progetto ‘Puro Teatro’, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
L’evento è fruibile gratuitamente al link https://soundcloud.com/user-286342543 di Radio Frammenti, o dalle pagine Facebook di Puro Teatro Rassegna e Teatro Rebis, ha una durata di circa un’ora e rimarrà in podcast fino alle 24.00.