Non dimentica mai di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica, ma in generale sarà una stagione per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie. Torna la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa – Firenze), edizione 2021-2021 che dal 21 novembre al 22 maggio mette in cartellone una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici.
«La rassegna teatrale 2021/22” – spiega il presidente dell’Associazione Culturale Marcialla, Damiano Masini – rappresenta una stagione di rinascita culturale, troppo tempo siamo stati lontano da assistere ad uno spettacolo teatrale, un concerto, per troppo tempo non ci siamo avvicinati ad un palcoscenico, troppo….per questo abbiamo lavorato affinché il Teatro Comunale Regina Margherita possa tornare ad essere un punto di riferimento sul territorio per chi, come noi, ama il teatro e la musica. Non mancheranno, come nelle precedenti edizioni, spettacoli di alto livello artistico, sia teatrali che musicali, bensì la presentazione di tre dischi uno dei quali in prima nazionale. Saranno inoltre con noi Maria Cassi, Gaia Nanni, Alessandro Riccio e altri artisti ancora, non per ultimo i numerosi spettacoli per i bambini, curati da Italo Pecoretti, la rassegna teatrale denominata a km0 e la nostra rassegna di teatro popolare toscano, un’ottima cura a base di risate. Infine vorrei ricordare le nuove produzioni di Teatro Riflesso, che tra l’altro cura la formazione teatrale per grandi e piccoli e Tealtro che da anni ormai collabora con la nostra Associazione».
Il programma – (Gli appuntamenti della domenica sono alle 17 e negli altri giorni alle 21,30).
Si parte domenica 21 novembre con il teatro ragazzi e la compagnia “Il baule volante” che presenta “La bella e la bestia”.
Sabato 27 e domenica 28 novembre, teatro popolare toscano con “La Ginestra” che mette in scena “Ma che stare!”. Commedia brillantissima in tre atti di Massimo Galli.
Giovedì 2 dicembre musica con “Tango è Poesia – Omaggio ad Astor Piazzolla”, nel centenario della nascita. Sul palco artisti del coro e professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Sabato 4 e domenica 5 dicembre teatro amatoriale con la compagnia “Pien di beghe” in “L’ammazzamariti”. Tre atti brillantissimi in vernacolo empolese, scritti e diretti da Massimo Valori.
Venerdì 10 e sabato 11 dicembre, spazio alla formazione teatro con il Gruppo d’Ascolto in una produzione originale di Teatro Riflesso.
Domenica 12 dicembre teatro ragazzi con “Il teatro dell’erba matta” in “Fedroesopolafontaine”. Sabato 18 dicembre teatro prosa con “Mammamia!” di e con Maria Cassi.
Domenica 19 dicembre teatro prosa con Teatro Riflesso in “RIII – The Life and Death of King Richard III” di Shakespeare.
Domenica 9 gennaio 2022 teatro ragazzi con Tiziana Scrocca in “L’Odissea di Telemaco”.
Sabato 15 gennaio musica con Riccardo Guazzini che presenta “Vox”, un viaggio dentro il repertorio per saxofono solo.
Sabato 22 gennaio musica jazz con Silvia Bolognesi e “Young Shouts” in concerto.
Venerdì 4 e sabato 5 febbraio la compagnia “Tealtro” presenta “Polvere”. Sabato 19 febbraio musica jazz con Michelangelo Scandroglio Group. Domenica 20 febbraio teatro ragazzi con la compagnia “Il teatro delle dodici lune” in “Nuova produzione 2022”.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio teatro popolare con “Gli sconvolti” in “Pane, amore e bugie… mettiti a sedere Liliana”.
Sabato 5 marzo teatro prosa con la casa di produzione Tedaví che presenta “La meccanica dell’amore”, scritto e diretto da Alessandro Riccio, con Alessandro Riccio e Gaia Nanni.
Sabato 12 marzo teatro prosa con “Racconto, quindi esisto” per la regia di Silvia Frasson e interpretato dai suoi allievi.
Domenica 13 marzo teatro ragazzi con “Senza sipario” in “Chi è causa del proprio male pianga se stesso”. Sabato 19 e domenica 20 marzo teatro popolare con “I Gatti Bianchi” in “L’importanza di chiamarsi Ernest”. Sabato 26 marzo musica con “Sobre Sordos” in concerto.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile, teatro popolare con “I pochi e nemmen tanto boni” in “Pensione Cherubini”. Sabato 9 e domenica 10 aprile “Accademia dei Rintronati di Quartaia” presenta “Chi trova un amico trova un tesoro”. Domenica 24 aprile musica con la filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla che presenta il “Concerto di primavera” diretto da Adriano Scoccati. Sabato 30 aprile teatro prosa con la compagnia “Teatrocastello” in “TrePerTre” di Eduardo De Filippo. Regia di Marco Natalucci, Paolo Puccini e Chiara Riondino.
Sabato 7 e domenica 8 maggio teatro popolare con il “Quartetto Tetra” in “Seguirà brillantissima farsa 2.0”. Domenica 22 maggio musica con il Concerto della Scuola di musica della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla. Direttore Adriano Scoccati.
La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.
Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il sostegno del Comune di Barberino Tavarnelle. Con il contributo della Regione Toscana. In collaborazione con Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.
Informazioni:
Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze),
Telefono e Fax 055 8074348.
Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.
Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Caffè Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 3470859549, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli.
Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.