coreografia e regia Virgilio Sieni
poesie Elisa Biagini
assistenza artistica e performer Giulia Mureddu e Delfina Stella
interpreti Lino Bandini, Chiara Beggi, Carla Caterina Bettazzi, Rosalba Bonaccini, Elisabetta Bonsignori, Mariella Bulleri, Sandra Ciotti, Iolanda Del Vecchio, Anita Fabbri, Lorenzo Garofalo Rosalba Lo Paro, Donatella Mazzoni, Andrea Noferi, Giusyclara Riccio, Cristina Sieni, Maria Spagnoli
musica dal vivo Veronica Chincoli
produzione Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
foto Renato Esposito
La Democrazia del corpo 2021
si chiude con Annusare la terra, nuova performance site specific di Virgilio Sieni, in collaborazione con la poetessa Elisa Biagini, originata da un percorso di creazione dedicato a cittadine e cittadini per indagare temi cari quali la natura, la cura dell’ambiente, lo spazio tattile, l’anatomia umana e l’archeologia del gesto, il corpo e la parola.
Il lavoro – sulle musiche dal vivo di Veronica Chincoli e con la partecipazione e assistenza delle danzatrici Giulia Mureddu e Delfina Stella – nasce dalla relazione tra gesto e poesia, un’esperienza evocativa e tattile che vede la parola sussurrata incontrare la ritualità sprigionata dai dettagli del linguaggio del corpo.
Partendo dalla collaborazione con la poetessa Elisa Biagini, sono state scelte alcune poesie della raccolta Filamenti (Einaudi, 2020) per poi inoltrarsi nell’anatomia del corpo con l’obiettivo di creare un dialogo sull’archeologia sorgiva del gesto e delle risonanze che lo richiamano all’ascolto della natura, della luce e della parola. Ogni poesia crea dei rituali condivisi da una coppia di interpreti intorno a un fazzoletto di terra, traccia segni e guida le mani in un gioco di impronte e silenzi.
ANNUSARE LA TERRA si inserisce nel più ampio programma “Territori del Gesto” – ideato da Virgilio Sieni | Centro Nazionale di Produzione della Danza – un progetto diffuso sul territorio nazionale che propone e sviluppa una riflessione sulla relazione tra città, luoghi o borghi, corpo e arte. I destinatari del progetto sono cittadini, artisti, amatori e performer, persone con diverse abilità invitate a partecipare a interventi artistici partecipativi legati ai linguaggi del corpo e della danza. Ogni azione è pensata per creare un sistema di relazioni e risonanze, con l’obiettivo di far dialogare temi quali l’ambiente, la frequentazione dei beni culturali, le discipline del corpo e la cura dei luoghi.
CANGO, via Santa Maria 25 Firenze
- Giovedì 16 dicembre e Venerdì 17 dicembre, ore 21.00
BIGLIETTO UNICO: € 5
Per accedere all’evento è necessario il GREEN PASS rafforzato.