Maurizio Battista (‘Sto Kauser!!!) e la famosissima scenetta del comico italiano traggono spunto dall’altrettanto famosa e gradevole presentazione dall’aldilà di un concerto di Fryderyck Chopin da parte del dedicatario della prima Ballata Op. 23, e cioè del Signor Barone di Stockausen che in una affettuosa disputa con la fidanzatina di Chopin si contende la proprietà della fantastica composizione.
Testo intelligente, bellissimo e originale di Peppe Giacobbe, commediografo di talento e straordinario pensatore siciliano.
Frédéric Chopin aveva compiuto venticinque anni quando si innamorò appassionatamente e perdutamente della sedicenne Maria Wodzińska. Era il tempo della composizione della Ballata n. 1 Op. 23. Questo il motivo della pretesa della giovane fidanzatina a fronte della dedica stampata sul frontespizio dell’ opera.
Giovanna Moscetti, artista, attrice e fondatrice del Tempietto, sarà Maria Wodzińska. Angelo Filippo Jannoni Sebastianini nella veste di barone di Stockausen presenterà nel modo descritto il Concerto di Alessandro Romagnoli.
Sabato 1° Gennaio 2022, ore 18, Sala Baldini al Teatro di Marcello, Piazza Campitelli 9, Roma
Biglietti: 36, 25 euro
www.tempietto.it
Info +39 3487804314