Il corto Never saw true beauty till this night, prodotto da Una Film e che ha visto protagonisti gli artisti della compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, sarà proiettato in anteprima oggi al cinema Lux di Torino nell’ambito di CIAK! Piemonte che Spettacolo, progetto ideato da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo, per promuovere le eccellenze del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e i talenti delle performing arts attraverso la realizzazione di dieci clip e cortometraggi d’autore destinati alla diffusione locale, nazionale e internazionale. CIAK! Piemonte che Spettacolo rientra fra le proposte della categoria “Fuori concorso – Tracce di teatro” al Torino Film Festival 2021.
Il corto è stato girato, con la regia di Enrica Viola, al Ricetto di Candelo, una architettura di epoca medievale che si trova nell’omonimo paese del biellese. Gli spazi del Ricetto di Candelo sono stati abitati da artisti e tecnici per alcune giornate di intesi lavori nel mese di luglio. I danzatori e acrobati guidano lo spettatore, con il loro movimento, alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia. Le immagini coreografiche sono tratte dagli spettacoli della compagnia blucinQue, Gelsomina Dreams, Vertigine di Giulietta e Off Ballad. In totale sono dieci i cortometraggi che fra stasera e domani saranno proiettati al cinema Lux. Il progetto CIAK! Piemonte che Spettacolo era stato lanciato a febbraio 2021 con l’obiettivo di rilanciare il territorio in chiave turistica e al contempo far ripartire i comparti dello spettacolo e delle produzioni audiovisive particolarmente colpiti dalla pandemia.
Le dieci clip d’autore proposte in questo progetto hanno trasformato, nel corso dell’anno, alcuni dei più importanti luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte in veri e propri set cinematografici per varie compagnie di teatro, musica, danza e circo contemporaneo.