Iniziano le feste al Teatro Civico 14 di Caserta con un weekend ricco di eventi per grandi e piccoli. La Mansarda Teatro dell’Orco anima il palco del teatro il 18 alle ore 20.00 e il 19 alle ore 18.00 con lo spettacolo Oscae Personae. Mentre il 19 alle ore 11.00 in scena lo spettacolo per bambini Gedeone Cuor di fifone.
Oscae Personae, in collaborazione con il Centro studi sulla tradizione della maschera teatrale in Campania, si propone come una vera e propria operazione di rilettura della fabula atellana, antica forma di teatro italico. Tutto il lavoro di ricerca, letterario e iconografico, svolto dal 2004 ad oggi, viene distillato e trasformato, mantenendo tuttavia intatta la sua essenza. La fabula atellana, dopo una lunga indagine filologica, viene dunque riproposta in una forma nuova, che non tradisce il suo punto di partenza, ma lo traduce in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico contemporaneo, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco.
Per i più piccoli va in scena Gedeone cuor di fifone: due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che teme perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare. Pancrazio, esasperato dall’atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le proprie paure.
Attraverso una serie di travestimenti e escamotages, Pancrazio costringerà il fratello ad affrontare e sconfiggere le sue paure. Un colpo di scena finale svelerà l’inganno, ma nel contempo renderà ancor di più Gedeone impavido e coraggioso.
Il racconto teatrale è un pretesto per indagare le paure infantili, e aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco. Il piccolo pubblico, infatti, si riconoscerà con le paure di Gedeone, ed insieme a lui le supererà attraverso il rassicurante gioco della finzione teatrale.