L’opera da camera Teodora. Scalata al cielo in cinque movimenti di Mauro Montalbetti (Edizioni Curci), con libretto e regia di Barbara Roganti, di scena al Ravenna Festival è stata premiata tra le Best Performances of the Year dalla redazione di “Opera Wire”. L’annuncio è stato dato il 21 dicembre 2021 e il premio si riferisce alla prima esecuzione assoluta, che ha inaugurato lo scorso 2 giugno il Ravenna Festival, che ha commissionato l’opera in coproduzione col Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Questa la motivazione: «Non solo era un’opera musicalmente bella e accessibile, ma la sua presentazione nella Basilica di San Vitale del VI secolo con i suoi enormi spazi cavernosi e le spesse colonne ha creato effetti acustici sorprendenti, mentre i mosaici colorati sulle sue pareti hanno creato lo sfondo visivo perfetto».
Protagonista è Teodora: la figlia di un’attrice e di un custode dell’ippodromo di Costantinopoli che giunge fino al trono dell’Impero, al fianco di Giustiniano. Mauro Montalbetti si addentra nel labirinto dell’esistenza dell’imperatrice bizantina, là dove verità e calunnia coesistono, dove il corpo femminile convive con l’icona della santità.
«Un risultato inatteso che fa molto piacere – ha dichiarato Mauro Montalbetti – ottenuto grazie alla collaborazione di Edizioni Curci, oltre che del Ravenna Festival e del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Il merito va anche alla magistrale esecuzione di Roberta Mameli, Matilde Vigna, Barbara Martinini, del coro dell’Ensemble 1685 del Conservatorio “Verdi” di Ravenna diretto da Antonio Greco, e dell’Altrevoci Ensemble. Insieme con la recente nomina come composer in residence presso l’Orchestra del Teatro di Bremerhaven, in Germania, questo importante riconoscimento chiude un 2021 ricco di soddisfazioni, nonostante la difficoltà del mondo musicale in questo periodo».
L’esecuzione dell’opera è ancora disponibile in streaming:
www.ravennafestival.live/events/teodora/