con i partecipanti al Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale
del Teatro delle Ariette
regia Paola Berselli e Stefano Pasquini
organizzazione Irene Bartolini
VALSAMOGGIA – Possiamo vivere in un altro modo? Siamo capaci di inventare visioni? Sappiamo trovare percorsi alternativi, parole nuove e nuovi sentimenti per raccontare, decifrare e vivere questo nostro tempo? Forse sì, quando riusciamo a guardare le cose da un altro punto di vista.
Dopo la bella e intensa esperienza estiva de “Il mondo nuovo”, varietà errante portato nelle piazze di Valsamoggia, nell’ambito della settima edizione del progetto dei “Territori da cucire”, il Teatro delle Ariette con i partecipanti al Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale, ha proseguito a lavorare sulla figura del clown, a interrogare quella piccola maschera dal pallino rosso indossato sul naso.
Sabato 4 dicembre (ore 21) e domenica 5 dicembre (ore 18) al Teatro delle Ariette sarà presentato al pubblico “Vita sotto l’albero” un lavoro collettivo, diretto da Paola Berselli e Stefano Pasquini, nato dalla domanda su come sarebbe vivere sotto un albero, in una terra nuova e sconosciuta, dopo che tutte le nostre certezze sono andate in fumo, con tutta una vita da ricostruire. In scena Stefanie Baumann, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Greta Boselli, Claudia Caputo, Valeria Collina, Daniela Correggiari, Morena Diamantini, Patrik Guarda, Donatella Ianelli, Paola Jara, Marilena Monari, Valentina Nanni, Simonetta Politi, Uber Sala, Stefania Scarlatti, Pasqualina Siotto, Barbara Vagnozzi, Stefania Vigarani, Diana Vitale, Giovanni Zanasi.
Un gruppo di clown, arrivati da un mondo annientato da una misteriosa esplosione, inventa un modo di stare insieme. Danza, per ricordare il vento, improvvisa un improbabile defilé per riassaporare il cibo, cerca una nuova lingua per comunicare, si interroga sul ricordo, la nostalgia, l’identità, l’amore. Troverà nella poesia un grande sollievo alle proprie inquietudini: “Elogio dell’infanzia” di Peter Handke precede il finale, il ballo a coppie sulle note di “We’ll meet again” di Vera Lynn.
Ingresso gratuito con Green Pass obbligatorio.
Gli appuntamenti si svolgeranno nel massimo rispetto delle regole antiCovid.
www.teatrodelleariette.it – info@teatrodelleariette.it