Esce oggi per Joseba Publishing il nuovo singolo di H.E.R., dal titolo “Per dirsi mai”, contestualmente alla pubblicazione dell’EP “Macchina per canzoni” da cui è tratto, e che vede Gianni Testa alla direzione artistica e Giovanni La Tosa ed Eugene alla produzione. L’inedito – il primo di cinque brani, di cui tre remix e un altro inedito – è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali, insieme al videoclip diretto dal noto attore e instagrammer, Lorenzo Balducci, visibile da oggi – venerdì 28 gennaio – sul canale Youtube dell’artista. Il video è il risultato di un appassionato gioco di squadra: quattro professionisti uniti dall’amicizia e da stima vicendevole, che rivestono ciascuno un doppio ruolo all’interno di una storia di cui H.E.R. è la protagonista.
“Per dirsi mai” è un’analisi spietata della quotidianità all’interno della vita di coppia, un inno al ”poliamore” come unico rimedio possibile per rinnovare i reciproci sentimenti; il singolo rappresenta il tassello più importante di un mini EP che, come un’antologia, vuole condensare al meglio il percorso elettro-pop intrapreso negli ultimi anni dalla violinista, appartenente alla comunità LGBTQI+, che ha lavorato coi più grandi della musica italiana e internazionale, come Lucio Dalla, Franco Battiato, Teresa De Sio, Donatella Rettore, fino ad arrivare a Morrissey.
Dice H.E.R. di “Per dirsi mai”:
«La canzone rappresenta il surreale, frenetico e dolce universo di una coppia che cerca la felicità nonostante la noia, l’incomunicabilità, il rancore; perché, malgrado queste crude consapevolezze, l’essere umano cerca di aggrapparsi a parole rassicuranti come il “mai” per non perdersi definitivamente».
Link video di Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=YqbbqgbTj7g
SEGUI H.E.R. SU:
BIOGRAFIA
Erma Pia Castriota
in arte H.E.R. nasce in Puglia, si diploma in violino al Conservatorio di Musica e in scenografia all’Accademia di Belle Arti nel 1993, debuttando l’anno seguente a teatro come compositrice e firmando le musiche per “La bottega del caffè” con Leopoldo Mastelloni e per i “Dialoghi mancati” con Roberto Herlitzka Come violinista nel 1998 collabora con le Restart alla colonna sonora del film “VIOL@” di Donatella Maiorca e con la band Nidi D’Arac al film “Figli d’Annibale” di Davide Ferrario. Nel 2004 debutta come solista con il disco “Se avessi te” (HI – MUSIC – CNI), la cui canzone omonima farà parte del film “Mater natura” di Massimo Andrei.
Nel 2008 segue “Magma”, un disco sperimentale per voce e violino (CORE -EDEL), disco apprezzato da Franco Battiato che la vuole al suo fianco nel 2011 nel progetto “Diwan – L’essenza del reale”. Autrice delle musiche del fortunato spettacolo teatrale “Dignità autonome di prostituzione” per la regia di Luciano Melchionna. Tante le collaborazioni con prestigiosi artisti italiani come Teresa De Sio, Rettore (Stralunata), Amalia Gre (PER TE), Fiordaliso (Sponsorizzata) e Lucio Dalla (con il quale ha condiviso il progetto Il bene mio). Importante la sua partecipazione come violinista nel disco “Low in high school” di Morrissey (2017). Nel 2018 pubblica l’album strumentale “Violins and wires” da cui viene estratto il singolo “Then”, che è tra i 36 vincitori del contest organizzato da ALITALIA/ SIAE/ ROCKOL dal titolo “Fai volare la tua musica”.
Nel 2020 pubblica con la Joseba Publishing la canzone “Il mondo non cambia mai” che, oltre ad essere stato brano bandiera della lotta per i diritti della comunità LGBT, viene utilizzato come campagna contro l’omotransfobia da molti personaggi dello spettacolo italiani. Lo stesso brano la porta ad essere eletta Vincitrice del web a Musicultura e vincitrice del premio “Voci per la libertà/ Una canzone per Amnesty – Sezione Emergenti”.
Pubblica così nel novembre 2020 un nuovo singolo, “Il nostro mondo”, per Amnesty International Italia e Joseba Publishing, anteprima della raccolta “Voci per la libertà/ Una canzone per Amnesty 23esima edizione” uscito invece per Ala Bianca.