Il 26 febbraio secondo appuntamento con “MascheRiciclo”. Divertimento e sostenibilità ambientale: si può anche a Carnevale, la festa eco solidale di Zoomarine
Dona vecchi costumi a cui restituire nuova vita, partecipa ai laboratori “riciclo e riuso” e musicali per il 100 anni dell’opera “Il Carnevale degli Animali”
“Divertimento e sostenibilità ambientale: si può anche a Carnevale”, con questo slogan il Parco Zoomarine, situato alle porte di Roma e precisamente a Torvaianica, ha lanciato la sua proposta di una festa green all’insegna del “riuso e riciclo”, con lo scopo di ridurre gli sprechi e perseguire uno stile di vita più sano. Il primo appuntamnto dello scorso week end è stato inaugurato con una ecopedalata, rigorosamente in maschera, che ha permesso agli amanti delle 2 ruote e alle famiglie di divertirsi e nel contempo partecipare ad un progetto benefico, ovvero quello di donare una maschera o accessori di Carnevale, magari dimenticati nell’armadio, ai quali restituire una nuova vita.
Pronte ad accogliere i costumi, e trasformarli con un brillante lavoro di sartoria, il team di stiliste volontarie dell’ associazione Strade Diffuse che hanno colorato di sorrisi ed entusiasmo l’operazione generosità dedicata ai bambini meno fortunati. Madrine della giornata le conduttrici televisive Sofia Bruscoli e Metis di Meo e la cantante Alma Manera, accolte dal direttore generale Alex Mata. Il prossimo week end si bissa con percorsi educativi e laboratori creativi risocializzanti, ma quella del 26 febbraio sarà una giornata speciale. In occasione dei 100 anni dala prima esecuzione della celebre opera “Il Carnevale degli Animali”, opera ironica e irriverente dell’artista francesce Camille Saint-Saens, che si compone di quattordici brani relativamente brevi e molto suggestivi e ciascuno dedicato ad un animale, sarà portato su palco un sincero emozionante momento musicale. A portare in scena un estratto della composizione saranno i giovani musicisti della scuola “Sotto i Raggi del Sol”, diretta dal cantautore Alessandro D’Orazi, insieme al corpo di ballo della scuola di danza PetiteEtoile, con le coreografie a tema di Chiara Pedone.
Molti dei protagonisti indosseranno costumi creati con lo spirito del “riuso e riciclo” e tutti i bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia grazie ai laboratori “Atelier Piccoli Stilisti”. Durante il week end attivi poi percorsi educazionali con gli animali e la possibilità di vviere emozionanti esperienze con le nuove attrazioni del parco.