È online fino alle ore 12 del 27 marzo 2022 la call per prendere parte alla Vetrina della giovane danza d’autore
che, dopo la sperimentazione dello scorso anno, conferma anche per questa edizione il suo formato “eXtra”: non solo un momento significativo di spettacolo attraverso il quale poter condividere il proprio progetto artistico, ma anche un percorso di accompagnamento finalizzato all’acquisizione di strumenti e conoscenze utili alla presentazione della propria creazione e che possa contribuire alla crescita professionale dei partecipanti.
La Vetrina della giovane danza d’autore eXtra prevede infatti un ciclo di incontri online tra giugno e settembre con professionisti e professioniste del settore nei quali saranno condivisi con autori e autrici selezionati strumenti e nozioni utili a orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione. Dal 15 al 18 settembre i giovani coreografi e coreografe saranno invece ospitati a Ravenna per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore, una “tre-giorni” di spettacolo dedicata alla presentazione delle creazioni, apice conclusivo del percorso, durante la quale avranno la possibilità di entrare in dialogo con artisti, artiste, operatori e operatrici grazie a momenti e spazi di incontro, confronto e condivisione a loro dedicati, avviando o consolidando così la relazione con la comunità dello spettacolo dal vivo.
La call si rivolge ad autori e autrici italiani nonché formazioni, collettivi, gruppi-compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2017. È possibile presentare la propria candidatura per le sezioni IN e OUT.
La commissione artistica, composta da tutti i partner del Network, selezionerà le creazioni che saranno presentate a Ravenna nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore tenendo conto dell’innovatività e dell’originalità della ricerca e del linguaggio artistico, della coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica e dell’interpretazione e sensibilità scenica del cast coinvolto. Gli autori e le autrici delle creazioni selezionate prenderanno parte al percorso di accompagnamento.
Attraverso la candidatura alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra, giovani coreografi e coreografe hanno anche la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie, progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor, artisti e artiste. Il percorso, che ha come obiettivi principali la messa a fuoco dell’identità autoriale e l’acquisizione di strumenti creativi e gestionali che possano favorire la crescita dei giovani partecipanti, prevede una parte di formazione teorica online, da giugno a settembre , e quattro periodi di lavoro in presenza, il primo a Ravenna durante le giornate della Vetrina e i successivi presso i partner L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, l’Ass. Armunia (Castiglioncello -Livorno) e l’Ass. Vera Stasi (Tuscania – Viterbo).
Per partecipare è necessario leggere con attenzione la call completa sul sito https://www.networkdanzaxl.org nella sezione NEWS E BANDI e compilare il form online.
La Vetrina della giovane danza d’autore
è l’azione fondante del Network Anticorpi XL alla quale aderiscono tutti i partner del Network Anticorpi XL. Volta a mappare e supportare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca, da più di vent’anni si pone come strumento concreto per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e la sua mobilità ed evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca, offrendo altresì un’opportunità di incontro e dialogo fra artisti e artiste, operatori e operatrici del settore e pubblico.
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge attualmente 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.
Per informazioni:
Coordinamento Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra
Christel Grillo | Cantieri Danza
Info e aggiornamenti:
https://www.networkdanzaxl.org
facebook: https://www.facebook.com/networkanticorpixl/
instagram: https://www.instagram.com/networkanticorpixl/?hl=it