È dedicato a Giuseppe Sabbatini il prossimo appuntamento del ciclo “Grandi voci alla Scala”, sabato 19 febbraio alle ore 17, al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala. Il tenore parteciperà all’incontro curato da Sabino Lenoci e Giancarlo Landini, direttore e vicedirettore della rivista ”l’opera”, che realizzano il ciclo “Grandi voci alla Scala” in collaborazione con il Teatro. L’ingresso all’incontro sarà libero fino a esaurimento posti.
Voce fuori dal comune per timbro, colori ed estensione, forte di un’eccellente tecnica e di un costante lavoro di approfondimento, Giuseppe Sabbatini ha debuttato alla Scala come Rodolfo nella Bohème nel 1988 e da allora vi è tornato regolarmente, da ultimo come Lenskij in Evgenij Onegin nel 2006. Ha cantato sotto la direzione di Riccardo Muti nelle mozartiane Idomeneo e Don Giovanni e nell’Europa riconosciuta di Antonio Salieri. Nel repertorio romantico italiano ha offerto splendide prove come Edgardo nella Lucia di Lammermoor, Carlo nella Linda di Chamounix, Gennaro nella Lucrezia Borgia, Nemorino nell’Elisir d’amore, e ancora Duca di Mantova nel Rigoletto e Alfredo nella Traviata. Nel repertorio francese è stato interprete di riferimento del Faust di Gounod, del Fra Diavolo di Auber e di Des Grieux nella Manon.
Oltre alla carriera scaligera, Giuseppe Sabbatini ha calcato i principali palcoscenici internazionali con interpretazioni di altissimo livello, specie nel repertorio del primo Ottocento – come Dom Sébastien roi du Portugal di Donizetti, Arturo dei Puritani di Bellini, Arnold del Guillaume Tell di Rossini – sapendo conciliare l’antica prassi della scuola di canto italiano con le esigenze del gusto moderno.
Negli ultimi anni si è dedicato alla direzione d’orchestra e all’insegnamento presso importanti sedi italiane e internazionali, oltre a far parte delle giurie dei maggiori concorsi di canto.
Sabato 19 febbraio 2022 ~ ore 17
Ridotto dei Palchi ~ Teatro alla Scala
Grandi voci alla Scala
Incontro con Giuseppe Sabbatini
a cura di Sabino Lenoci e Giancarlo Landini
in collaborazione con la rivista l’opera
Ingresso libero fino a esaurimento posti
con super green pass
In diretta streaming sul sito www.teatroallascala.org
e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala