Areté Ensemble | CiprianiGambaccini
IL DIO DEL MASSACRO
di Yasmina Reza
Diretto e interpretato da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini, Annika
Strøhm
Consulenza scene e luci Michelangelo Campanale
Costumi Maria Pascale
Realizzata con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale
pugliese e Tex_il Teatro dell’ExFadda oltre che con la collaborazione
del Comune di Pergola e la compagnia teatrale Malalingua
Dopo il debutto da sold-out al Teatro Kismet di Bari, arriva alla Cittadella degli Artisti una divertente commedia sui conflitti, familiari e generazionali. Domenica 27 febbraio alle ore 20.30 sul palcoscenico del laboratorio urbano di Molfetta va in scena Il Dio del massacro, rilettura di una commedia esilarante e spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo, scritta da Yasmina Reza: Ferdinand Reille, un bambino di 11 anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti.
Nella produzione Aretè Ensemble e CiprianiGambaccini, le due coppie di genitori (interpretati da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini e Annika Strøhm)
si incontrano il giorno dopo per risolvere l’accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie e la discussione degenera in un’altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “sgambetti”, raffinate crudeltà, e, addirittura, risse.
Una commedia, una commedia esilarante e spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo.
Ferdinand Reille, un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere l’accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie e la discussione degenera in un’altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “sgambetti”, raffinate crudeltà, e, addirittura, risse… I quattro genitori nella strenua difesa di ciò che hanno di più caro raderanno al suolo i capisaldi della convenzione sociale.
La celebre e geniale scrittrice e drammaturga francese Yasmina Reza si addentra nelle relazioni famigliari e sociali, le scompone, ne fa emergere tutte le contraddizioni ed i paradossi creando un meccanismo a orologeria che fa di una situazione comune un’ilare esplosione di assurda attualità; ma soprattutto ci guida nel mondo della coppia, della coppia con figli, della coppia con figli alle prese con altri genitori, con la società.
Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro.
Disponibili al botteghino della Cittadella (via Bisceglie 775) e sul circuito https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-dio-del-massacro/169833
Per il pubblico c’è anche la possibilità di acquistare un mini abbonamento al prezzo speciale di 35 euro per i prossimi 5 spettacoli in programma per la Stagione 2021.22 di Teatri di Bari in Cittadella, ovvero IL DIO DEL MASSACRO di Yasmina Reza (27 febbraio ore 20.30), LA PESCATRICE DI PERLE (6 marzo ore 20.30), IL MALATO IMMAGINARIO ovvero Le Molière imaginaire (19 febbraio ore 20.30 e 20 febbraio ore 18), IL BACIO DELLA VEDOVA (1 aprile ore 20.30) e DIARIO DI PINOCCHIO 20202065 (10 aprile ore 20.30).
Botteghino attivo tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per info: 39 3921638782 / info@cittadellartisti.it.
E per chi possiede la cashback card di Teatri di Bari, riavrà il 3% del prezzo d’acquisto di biglietti e abbonamenti, oltre a cashback su migliaia di esercizi convenzionati al circuito myWorld. È possibile iscriversi sul sito https://www.myworld.com/it e scaricare l’app myWorld Benefits (disponibile negli store Ios e Android).
Il programma completo della Stagione 2021.22 in Cittadella sul sito https://www.teatridibari.it