Sabato 26 e domenica 27 febbraio, alle 17, l’Alfa Teatro ospita “Fagiolino asino d’oro – Il Rapimento del principe Carlo”, della Compagnia Teatro del Drago, di Mauro Monticelli, con Andrea Monticelli e Gianluca Palma, uno spettacolo di teatro d’attore, burattini e cantastorie rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni.
Tratto da un testo della tradizione popolare del 1800, è lo spettacolo “cult” della Compagnia, la prima produzione della nuova generazione della Famiglia Monticelli, il cui capostipite iniziò a operare nel mondo dello spettacolo dal vivo nel 1840.
Ideato da Mauro Monticelli, “Il rapimento del principe Carlo” ha superato le 3000 repliche in Italia ed è stato tradotto in spagnolo, francese ed inglese. All’estero è stato rappresentato in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, quali Tunisia e Libia (Africa), Texas (USA), Giappone (Asia).
Dalla prima produzione del 1983, ha conseguito molti i premi e i riconoscimenti.
La trama
Sapienza arcaica e velocità d’azione rendono più che mai attuale e coinvolgente lo spettacolo, tratto da un vecchio canovaccio della metà del XIX secolo appartenente alla collezione Monticelli (ospitata presso il Museo La Casa delle Marionette) che racconta di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene così dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno. Alla ricerca parte anche Fagiolino aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Presto l’eroe del teatrino lo trova nel bosco della Rogna nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste e del suo gigante. Fagiolino dopo un lungo duello/ balletto a suon di randellate, grazie al suo ‘fratellino’ punisce i cattivi e riporta sano e salvo il Principe Carlo a suo padre il re. In onore di Fagiolino sarà fatta una grande festa.
L’Alfa Teatro per le famiglie
Tutti i sabati e le domeniche, l’Alfa Teatro diventa un luogo di incontro e di condivisione della passione per il teatro, per i più piccoli,
e non solo.
L’Alfa Teatro ospita un cartellone di spettacoli e iniziative ampio e variegato quello della Compagnia Marionette Grilli, unica realtà riconosciuta dal Ministero per il teatro di figura e di immagine presente sul territorio piemontese, e con una proposta teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni, riconosciuta e sovvenzionata dalla Regione Piemonte con il Progetto Teatro dei burattini e marionette, con l’obiettivo di diffondere la cultura del teatro a partire dai bambini e dalle bambine e le loro famiglie.
PROSSIMI APPUNTAMENTI PER FAMIGLIE
Sabato 26 febbraio, ore 17
Replica domenica 27 febbraio, ore 17
Fagiolino asino d’oro – Il Rapimento del principe Carlo, Compagnia Teatro del Drago (Teatro d’attore, burattini e cantastorie)
Sabato 5 marzo, ore 17
Replica domenica 6 marzo, ore 17
Gianduja e la corona del re, Compagnia Marionette Grilli (Burattini)
Sabato 12 marzo, ore 17
Replica domenica 13 marzo, ore 17
Il gatto con gli stivali, Compagnia Pupi di Stac (Burattini)
Giovedì 17 marzo, ore 10 (per le scuole) e ore 20.30
Repliche Venerdì 18 marzo, ore 10 (per le scuole) e ore 20.30
Sabato 19 marzo, ore 20.30
Domenica 20 marzo, ore 17
Gianduja e la fortuna, Compagnia Marionette Grilli (Marionette a filo)
Sabato 26 marzo, ore 17
Replica domenica 27 marzo, ore 17
La voce dalla luna, Compagnia Teatro delle marionette degli Accettella (Teatro d’attore e marionette)
Giovedì 31 marzo ore 20.30
Repliche Venerdì 1 aprile, ore 20.30
Sabato 2 aprile, ore 20.30
Domenica 3 aprile, ore 17
La Cenerentola, Compagnia Marionette Grilli (Riduzione dell’opera lirica di Gioacchino Rossini, con le marionette a filo della Collezione Augusto Grilli)
Per accedere al teatro è necessario essere in possesso di Green Pass e indossare la mascherina.
Biglietteria
Costo biglietti:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (3 – 12 anni)
Formula Family, 4 ingressi: 32 euro
Carnet 6 spettacoli per 2 persone:80 euro
Ingresso per le scuole: 5 euro (gratuito per gli/le insegnanti)
Informazioni sugli spettacoli
Alfa Teatro – Marionette Grilli
via Casalborgone 16/1, Torino
tel. 334.2617947