Il Teatro Abbado arriva a Lucca
. La fortunata coproduzione di María de Buenos Aires, che vede impegnata la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e altri quattro enti teatrali italiani, continua a viaggiare. Dopo le due date ferraresi a dicembre, l’opera tango con testo di Horacio Ferrer e musica di Astor Piazzolla arriva al Teatro del Giglio, in scena domani 19 febbraio e domenica 20. La regia è di Carlos Branca, Jacopo Rivani dirige l’Orchestra Arcangelo Corelli, al bandoneon Davide Vendramin.
La produzione vede infatti impegnati in questi giorni a Lucca il responsabile tecnico dell’Abbado, Andrea Carletti, insieme a Giulio Scutellari, che con Branca firma la scenografia, e Marco Cazzola che per lo spettacolo è autore del disegno luci. Presenti tra i tecnici del teatro di Ferrara nella città toscana anche la capo sarta Isabella Franzoni e il maestro alle luci Mattia Mazzini, oltre ad Alessandra Taddia dell’ufficio produzione.
María de Buenos Aires è una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con Ravenna Festival, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Verdi di Pisa, e gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. In scena Ana Karina Rossi, che interpreta María, Ruben Peloni (Payador ) e Daniel Bonilla-Torres (El Duende). Nel cast anche la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto coordinamento produttivo danza con i danzatori di MM Contemporary Dance Company, con la coreografia di Michele Merola e i costumi di Carla Mellini.