Cesare Pavese e Beppe Fenoglio protagonisti del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura per le scuole
Grazie alla collaborazione di CRC Innova, Centro Studi Beppe Fenoglio, Fondazione Cesare Pavese e Betwyll, Pearson accompagna gli studenti alla scoperta di due dei più importanti autori del Novecento, nel centenario della nascita di Fenoglio
Dal 21 febbraio al 3 aprile, il percorso di lettura sarà dedicato a
“La passione del vivere – Giovani, donne e territori” nelle opere degli scrittori
Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Il percorso di lettura, “La passione del vivere – Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio”, è un progetto promosso da CRC Innova in collaborazione con Pearson, casa editrice leader nel settore educational, con la Fondazione Cesare Pavese e il Centro studi Beppe Fenoglio e la start up innovativa Betwyll, che ha ideato il metodo di lettura condivisa. Il social reading, infatti, è uno strumento innovativo, che avvicina i ragazzi alla lettura permettendo loro di leggere testi e apprezzarne la bellezza, commentando e condividendo opinioni secondo le logiche dei social network, in un ambiente virtuale sicuro e protetto. Questo nuovo percorso segue quelli già lanciati da Pearson lo scorso anno, che hanno visto protagonisti altri celebri autori come Dante e Shakespeare, con grande partecipazione di ragazzi e insegnanti.
Il percorso “La passione del vivere”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, è un viaggio nella letteratura novecentesca – che partirà il prossimo 21 febbraio, con l’inizio del secondo quadrimestre, e si concluderà il 3 aprile – destinato ad avvicinare i giovani a Pavese e Fenoglio attraverso una selezione di testi che esalta gli aspetti vitali e meno consueti dei due autori, spesso poco evidenziati e valorizzati, ma quanto mai vicini alla quotidianità e alle problematiche dei ragazzi di oggi. Per Pavese, brani tratti da “La luna e i falò”, “Tra donne sole”, “Il diavolo sulle colline”; per Fenoglio, tra gli altri, i racconti “La sposa bambina”, “Pioggia e la sposa”, “Nove lune”.
L’App Pearson Social Reading, gratuita e scaricabile su smartphone e tablet, permetterà così agli studenti e ai loro insegnanti di confrontarsi e dialogare tra loro, partendo dai testi degli autori che svelano il mondo e l’epoca storica in cui hanno vissuto. Pavese e Fenoglio – pur con vite ed esperienze diverse – hanno condiviso significativi elementi biografici, che verranno ricostruiti durante il social reading: entrambi sono figli dello stesso territorio, le Langhe, in Piemonte; hanno vissuto le atrocità della Seconda Guerra Mondiale e i duri anni della Resistenza contro il Nazifascismo; hanno descritto, nelle loro opere, le donne e giovani del loro tempo e, infine, hanno concluso a Torino la loro esistenza.
Saranno quindi le donne e i giovani descritti da Fenoglio e Pavese i protagonisti del social reading, in una cornice che fa da fil rouge alle narrazioni: il territorio piemontese e in particolare la Langa.
Gli studenti potranno accedere al social reading su invito del proprio docente, tramite l’App che li condurrà in un ambiente sicuro e protetto.
Per gli insegnanti, invece, Pearson propone più momenti di formazione e assistenza attraverso webinar e tavole rotonde online. Non solo, ma prima dell’inizio del social reading è prevista una lezione speciale per approfondire le chiavi di lettura e avvicinamento proposte nei percorsi: “Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Tra tradizione e innovazione”, con interventi di Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Fenoglio e di Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese.
Il percorso si concluderà con un incontro finale tra lettrici e lettori, ad Alba a inizio giugno, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario fenogliano: l’approdo ideale di un viaggio tra le opere di due grandi autori della nostra letteratura contemporanea.
Indice delle letture
Cesare Pavese
- Tra donne sole – capitoli I, III
- Il diavolo sulle colline – capitoli I, II
- La luna e i falò – capitoli VIII, IX, X
Beppe Fenoglio, Tutti i racconti:
- Nove lune
- La sposa bambina
- Pioggia e la sposa
- Il gorgo
- L’addio
Per altre informazioni sul progetto
Pearson Social Reading with Betwyll: pearson.it/socialreading
Pagina dedicata al percorso di lettura: https://it.pearson.com/pearson-social-reading-betwyll/passione-di-vivere.htm
Presentazioni per i docenti
Il percorso viene presentato ai docenti in due webinar dedicati:
“La passione di vivere. Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Un progetto di social reading nel centenario fenogliano” – 2 febbraio, 15.30-17.
“Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, fra tradizione e innovazione. Per scoprire due autori fondamentali della letteratura del Novecento italiano” – 16 febbraio, 15.30-17.
Il social reading
Il social reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli utenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni. A scuola, il social reading diventa un’esperienza comunitaria con un forte potenziale educativo nel favorire la comprensione, l’attenzione, l’empatia e la collaborazione tra studenti, insegnanti e lettori. La didattica del social reading propone un invito alla lettura inconsueto e fortemente stimolante, sviluppando le competenze verticali di letto-scrittura dei ragazzi e al tempo stesso potenziandone le competenze trasversali più strategiche. Le letture avvengono in stanze virtuali che diventano vere e proprie palestre per l’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.
Informazioni su Pearson
Pearson è l’azienda leader mondiale nel settore educational. In Italia, Pearson è presente dalla Scuola Primaria all’Università in tutti gli ambiti disciplinari, in molti dei quali è leader. Nella scuola opera con marchi di grande tradizione, come Paravia e Bruno Mondadori. Pearson si pone l’obiettivo di integrare la didattica tradizionale con sussidi digitali innovativi, che offrano un reale valore aggiunto allo studio e alla ricerca. Per preparare studenti e lavoratori ad affrontare al meglio le sfide del nuovo mercato del lavoro ha sviluppato il progetto “My Future”, un portfolio di materiali, certificazioni e patentini per l’orientamento e lo sviluppo di hard e soft skills. Per maggiori informazioni: pearson.it
Informazioni su CRC Innova
CRC Innova Srl è una società strumentale della Fondazione CRC, una delle dieci più importanti Fondazioni di origine bancaria italiane, da cui acquisisce i principi e i valori caratterizzanti. In un contesto globale caratterizzato da fenomeni complessi e allo stesso tempo da radicali e rapidi cambiamenti, CRC Innova si pone come finestra sull’innovazione in tutti i suoi molteplici aspetti, attraverso la realizzazione di progetti culturali, didattici e sociali che hanno nell’innovazione l’elemento caratterizzante. Per maggiori informazioni: https://crcinnova.it/
Informazioni su Betwyll
Betwyll è la startup innovativa che per prima ha sperimentato il social reading in ambito culturale e didattico. Attiva dal 2016, ha sviluppato l’omonima applicazione con cui ha proposto numerosi progetti di social reading in Italia e nel mondo coinvolgendo migliaia di utenti. Dal 2018 la qualità pedagogica del metodo su cui si basa è riconosciuta da Education Alliance Finland, il principale ente certificatore di soluzioni tecnologiche per l’educazione al mondo. A novembre 2021 ha rilasciato una versione completamente rinnovata dell’applicazione, attualmente disponibile sugli store. Per maggiori informazioni: https://betwyll.com/it/company/
Informazioni su Fondazione Cesare Pavese
Fondazione Cesare Pavese ha sede a Santo Stefano Belbo (CN), paese natale del grande scrittore piemontese, di cui divulga, valorizza e diffonde l’eredità umana e culturale. La sua attività si snoda tra organizzazione di grandi eventi, produzioni multimediali, attività editoriale, turismo e progettazione culturale. Si pone inoltre come polo di sperimentazione e strumento di crescita socio-economica del territorio attraverso la cultura. Per maggiori informazioni: https://fondazionecesarepavese.it/
Informazioni su Centro Studi Beppe Fenoglio
L’Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Alba per dotare la città ed il territorio di uno strumento di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche e culturali della zona, fissando come ambito operativo il territorio della Regione Piemonte. L’intitolazione del Centro a Beppe Fenoglio significa innanzitutto che la figura e l’opera dello scrittore albese costituiscono la centralità dell’attività dell’Associazione, ma non escludono, anzi valorizzano e favoriscono lo studio e la ricerca su tutte le altre tematiche. Per maggiori informazioni: https://www.centrostudibeppefenoglio.it/it/