Cina e Russia giurano di trasformare la fiducia reciproca in cooperazione in vari campi
La Cina sta celebrando il nuovo anno cinese e sotto uno sguardo globale in quanto ospita le Olimpiadi invernali, e la relazione Cina-Russia è anche sotto i riflettori come il presidente russo Vladimir Putin ha fatto una visita a Pechino il Venerdì.
Quasi tre anni dopo l’ultima visita di Putin in Cina, il viaggio ha caratterizzato il 38° incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo dal 2013.
Durante l’incontro, i due capi di stato hanno promesso di trasformare la fiducia reciproca tra i due paesi in cooperazione in tutti i campi.
Una stretta comunicazione mantenuta
Notando la sua partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi su invito di Putin, Xi ha detto che hanno promesso di incontrarsi di nuovo a Pechino otto anni dopo.
“La sua visita questa volta mantiene la nostra promessa”, ha detto, aggiungendo che spera che l’incontro all’inizio della primavera inietterà più vitalità nelle relazioni Cina-Russia.
“Lichun”, il primo dei 24 termini solari del calendario lunare cinese, cade il 4 febbraio di quest’anno ed è considerato l’inizio della primavera.
Putin ha detto che lo scambio di visite alle Olimpiadi è un simbolo e una buona tradizione delle strette relazioni tra i capi di stato dei due paesi.
Per conoscere le notizie sportive più aggiornate del momento, potete dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata allo sport, dove troverete moltissime notizie, soprattutto nostrane.
Dopo i colloqui, Xi ha ospitato un banchetto per Putin e i due leader hanno partecipato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino.
Promuovere la cooperazione pratica a tutto tondo
La Cina e la Russia rafforzeranno la loro partnership strategica nel campo dell’energia, faranno avanzare costantemente i grandi progetti di cooperazione nel campo del petrolio e del gas, e faranno avanzare la cooperazione nell’innovazione scientifica e tecnologica in aree di frontiera come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose e il progetto della Stazione Internazionale di Ricerca Lunare, secondo Xi.
Il presidente cinese ha anche evidenziato la promozione della cooperazione bilaterale in beni e servizi, agricoltura, commercio verde, medicina e salute, e l’economia digitale.
La Russia è pronta ad approfondire la cooperazione con la Cina in economia e commercio, energia, scienza e tecnologia, finanza e trasporti, ha detto Putin.
Nel frattempo, i due leader hanno concordato di annunciare congiuntamente gli anni di scambi sportivi tra Cina e Russia.
I due paesi hanno anche firmato una serie di documenti di cooperazione in settori chiave.
Rafforzare il coordinamento negli affari internazionali
Xi ha sottolineato l’impegno di Cina e Russia ad approfondire il coordinamento strategico back-to-back di fronte ai profondi e complessi cambiamenti della situazione internazionale, e ha evidenziato l’importanza di rafforzare il coordinamento con la Russia nel quadro della Shanghai Cooperation Organization e BRICS.
Notando la dichiarazione congiunta sulle relazioni internazionali nella nuova era e sullo sviluppo globale sostenibile rilasciata alla riunione, Putin ha detto che riflette la posizione altamente coerente di Russia e Cina sulle principali questioni internazionali.
La Russia è pronta a rafforzare ulteriormente la comunicazione strategica e il coordinamento con la Cina, sostenere fermamente l’altro nella salvaguardia della sovranità e dell’integrità territoriale, e sostenere fermamente il ruolo centrale di coordinamento delle Nazioni Unite, ha aggiunto.
E voi cosa ne pensate del rapporto tra Russia e Cina? I cinesi riusciranno a evitare che i Russi invadano l’Ucraina portando a una nuova escalation di sangue? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto. A nostro parere comunque, sarebbe bene che i grandi capi di stato oggi si sedessero a tavolo e ragionassero su come evitare una guerra!