Fino al 29 aprile presso il Palazzo Belloni di Bologna
Continua la mostra allestita a Bologna sulla celebre arista messicana Frida Kahlo che, visto il grande successo di pubblico è stata prorogata fino al 29 aprile. Frida kahlo. The EXPERIENCE, Ojos que no ven corazón que no siente, questo il titolo e la promessa dell’allestimento creato nel cuore di Bologna, presso Palazzo Belloni, che continua a ospitare il percorso prodotto da Next Exhibition e curato da Alejandra Lopez per rivivere attraverso un viaggio, per lo più fotografico, l’affascinante e incredibile storia della più celebre artista messicana.
Si parte con una breve introduzione del periodo storico, necessaria per contestualizzare la vita di Frida Kahlo, perfettamente incastonata nelle vicende politiche del Messico all’inizio del XX secolo. Da sempre contraria a ogni forma di disuguaglianza sociale ed economica l’artista si è sempre spesa attivamente per rendere il paese migliore e, proprio per questo, una premessa storica è necessaria.
Siccome L’itinerario pensato è principalmente fotografico, la mostra prosegue con una breve introduzione sulla fotografia che fin dalla sua invenzione è stata considerata mezzo di espressione per comprendere e testimoniare l’evoluzione della società. E, posare davanti alla macchina fotografica, per Frida, era cosa del tutto naturale grazie all’influenza del padre Guillermo Kahlo, fotografo di espressione capace di ricreare scene in grado di documentare la vita quotidiana.
Ed è proprio per questo che si possono avere documenti fotografici risalenti all’infanzia dell’artista, terza di quattro figlie. Infanzia e adolescenza documentate scrupolosamente dall’obiettivo attento del padre che cattura, già dalla più tenera età lo spirito ribelle, coraggioso e artistico di Frida. Ma il percorso fotografico continua e immortala anche altri momenti rilevanti della vita dell’artista, come il suo grande amore con Diego Rievera e la passione dell’artista per gli animali. Pappagalli, scimmie, cerbiatti, gatti e cani, con cui spesso è stata fotografata, fanno parte del contesto quotidiano e sono protagonisti anche di diverse sue opere.
Molto divertente infine, il viaggio virtuale immersivo nel mondo di Frida. Grazie a un supporto di ultimissima generazione, indossando un visore, il pubblico potrà “vedere con gli occhi di Frida”, osservare e visitare il giardino di Casa Azul da protagonista.