Martedì 29 marzo, ore 18, Sala Buzzati (via Balzan 3, Milano)
Piccolo Teatro di Milano e Fondazione Corriere della Sera
Milano in Piccolo: percorsi nella storia di una città
“Milano tra politica e società civile”
Lezione di Emanuela Scarpellini
Milano è stata da sempre animata dalle grandi tradizioni della cultura politica, quelle stesse tradizioni (la liberale, la cattolico-democratica e la socialista e comunista) che, proprio perché avevano solide e profonde radici nella storia culturale europea, erano state fondamento e garanzia della carta costituzionale. Il legame tra queste tradizioni culturali e la vita politica e civile ha sempre trovato a Milano un proficuo terreno di incontro e di evoluzione sia pure all’interno di una storica ritrosia ad impegnarsi in prima persona nell’alta politica; una ritrosia a cui ha molto spesso fatto da contraltare il suo essere un laboratorio di fermenti e sperimentazioni politiche destinate a influenzare la dimensione nazionale. Basti pensare al centro sinistra, nato nel 1960 a Milano in anticipo con la vicenda nazionale, o alla stagione craxiana, a mani pulite o al fenomeno della Lega. Anche da un punto di vista politico, dunque, Milano ha così assunto una centralità per la capacità di produrre novità che, una volta affermatesi, hanno camminato sulle proprie gambe, modificando l’assetto politico nazionale. Ne parlerà la docente di Storia contemporanea Emanuela Scarpellini.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della Fondazione Corriere della Sera: https://www.fondazionecorriere.corriere.it
Venerdì 1° aprile, alle ore 18, Chiostro Nina Vinchi (Via Rovello 2)
Presentazione libro | Strehler. Il gigante del Piccolo
Intervengono Sara Chiappori, Piero Colaprico, Maurizio Porro e Claudio Longhi
Il Piccolo presenta il libro Strehler. Il gigante del Piccolo (Mimesis Edizioni, 2022).
Il libro nasce da una serie di interviste uscite sulle pagine milanesi de “la Repubblica” in occasione del centenario della nascita di Giorgio Strehler: un mosaico di voci, sguardi, ricordi, passioni e pensieri che meritava una vita più lunga di quella garantita dallo spazio e dai tempi di un quotidiano. Sara Chiappori, giornalista e critica teatrale, vive e lavora a Milano. Scrive e ha scritto di spettacoli e cultura per il quotidiano “la Repubblica”, “Il Venerdì”, “D la Repubblica delle Donne”, “Amica”, “GQ”, “Diario della settimana”. È collaboratrice del trimestrale di teatro “Hystrio”, membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito: https://www.piccoloteatro.org/it/
Oltre la scena – Il Teatro del Giorno Dopo
Lunedì 28 marzo, ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile 8, Milano)
Sguardi Paralleli | Zoo(m)
Teorema (1968) di Pier Paolo Pasolini
Introduzione alla visione di Sergio Blanco
La proiezione è la prima di una rassegna costruita intorno allo spettacolo Zoo di Sergio Blanco che andrà in scena dal 26 marzo al 5 maggio al Piccolo Teatro Grassi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al sito https://anteo.spaziocinema.18tickets.it
Mercoledì 30 marzo, ore 17.30, Chiostro Nina Vinchi (Via Rovello 2)
Segnalibro
Presentazione libro | Zoo
Con Sergio Blanco e Roberto Marchesini
Il Piccolo presenta il libro Zoo in collaborazione con Il Saggiatore.
Il regista e drammaturgo Sergio Blanco scrive un’opera visionaria sull’incontro tra arte e natura, scienza e finzione, qui presentata con la prefazione dell’etologo Roberto Marchesini. Un testo che invita a proiettarci oltre le colonne d’Ercole della nostra razionalità per raggiungere una verità più vera, anche solo per un istante; come riuscire a toccare un’altra parte di sé, a lungo dimenticata, attraverso un vetro trasparente.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.piccoloteatro.org/it/
Domenica 3 aprile, ore 10.30, Giardini Pubblici “Indro Montanelli”
WalkTalk
Senza gabbie
In collaborazione con il Politecnico di Milano
In occasione dello spettacolo Zoo di Sergio Blanco, in scena al Teatro Grassi fino al 5 maggio, il Piccolo presenta un racconto dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, sede storica dello zoo di Milano, cadenzato dalle letture degli attori della compagnia (Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.piccoloteatro.org/it/
Martedì 29 marzo 2022, ore 17, Chiostro Nina Vinchi (Via Rovello 2)
Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura
Evento | L’eredità di Paolo Grassi.
LA RAI ALLA SCALA. L’Otello in Eurovisione il 7 dicembre 1976
Con Daniele Abbado, Paolo Besana, Piero Corsini, Paolo Gavazzeni, Francesca Grassi,
Dominique Meyer, Mattia Palma.
Conduce e modera Alberto Oliva.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a f.grassi@fondazionepaolograssimilano.org