Domenica 3 aprile alle 16.00
va in scena al Teatro Delfino di Milano L’elisir d’amore, secondo appuntamento della rassegna Atti Unici – La lirica sotto casa, nata dalla collaborazione fra Il Mecenate e FuoriOpera.
FuoriOpera è una giovane start-up culturale che ha l’intento di diffondere la passione per l’opera lirica italiana, rendendola più vicina al pubblico soprattutto a coloro che non sono mai stati a teatro a vedere un’opera.
La compagnia propone titoli famosi in forma di studi lirico-teatrali con tempi e spazi contenuti, mantenendo il filo narrativo e curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti.
Gli spettacoli hanno un cast di 4-5 cantanti accompagnati da un pianoforte.
L’elisir d’amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti è l’opera più celebre del compositore bergamasco, in cui è riuscito a unire in maniera magistrale le caratteristiche dell’opera buffa con momenti di toccante malinconia come nella celeberrima aria di Nemorino “Una furtiva lagrima”.
L’ELISIR D’AMORE
Libretto di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Nemorino, umile e timido contadino, è innamorato di Adina, ma è incapace di dichiararsi. É Dulcamara – un finto dottore – a vendere a Nemorino un elisir d’amore, convincendolo che bevendo l’intruglio magico, riuscirà a conquistare la sua Adina. Nemorino beve, ma Adina continua a farlo ingelosire con il suo rivale in amore, Belcore. Così Nemorino, ormai deluso, decide di farsi soldato e partire. Solo a questo punto Adina corre da lui dichiarandogli il suo amore. Nemorino rinuncia così a partire e il dottore, nel nome del potente liquore, benedice il loro amore…
PERSONAGGI E INTERPRETI
Adina, CAMILLA POMILIO
Nemorino, ANTONIO MURGO
Belcore, DANIELE GIROMETTI
Dulcamara, FABIO MIDOLO
Pianoforte, MARCO REGAZZI
Direzione musicale – Andrea Deutsch Gottfried
Allestimento e regia – Fabio Midolo
Teatro Delfino – Piazza Piero Carnelli, Milano
Gestito per la Stagione Teatrale da ASS. IL MECENATE
info@teatrodelfino.it / biglietteria@teatrodelfino.it
Tel. 02 87281266; cell. 333 573 0340
Biglietti:
Intero € 20 – Ridotto under 25/over 65 €15
I biglietti sono acquistabili on line su https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-delfino/7694050 oppure presso la biglietteria del teatro ogni venerdì dalle 17 alle 19 o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo