La mostra, a Palazzo Te di Mantova dal 26 marzo al 26 giugno di quest’anno, espone numerose decorazioni in cuoio, usate nel Rinascimento per ornamento di tanti palazzi di corte.
Per proteggere i capolavori esposti in questa bellissima mostra dagli atti vandalici e al contempo per poterli ammirare nel miglior modo possibile, è stato utilizzato il vetro Pilkington OptiViewTM Protect OW.
Questo vetro, infatti, è specifico per l’utilizzo museale e già più volte scelto per questa funzione.
Benefici per la visibilità dell’opera d’arte
Grazie al suo colore assolutamente neutro, alla sua purezza e soprattutto allo speciale rivestimento pirolitico depositato su entrambe le facce della lastra, Pilkington OptiViewTM Protect OW riduce il riflesso della luce sul vetro ad un valore inferiore al 2% (rispetto all’8% del vetro standard), lasciando inalterato il piacere della visione delle opere.
Benefici per la protezione dal rischio di danneggiamento e furto
Pilkington OptiViewTM Protect OW è un vetro stratificato di sicurezza, certificato per resistere alle azioni di vandalismo e ai tentativi di effrazione secondo le norme armonizzate UNI EN 356.
A protezione dei capolavori esposti in questa mostra, è posto anche Pilkington OptiwhiteTM, il vetro extrachiaro per eccellenza: ottenuto mediante una rigorosa selezione delle materie prime, privilegiando sabbie a ridotto tenore di ferro, è caratterizzato da alta trasmissione luminosa e da una straordinaria neutralità di colore. La resa delle immagini è ottimale, senza alterazioni cromatiche dovute alla presenza del vetro.