Nuovo appuntamento del percorso “Tutta tua la città” del Teatro Cristallo: questa volta la proposta è la presentazione del libro “Soldati di sventura” (ed. Athesia, 2021) di Luca Fregona, con la presenza dell’autore e tante immagini a corredo. L’appuntamento è per giovedì 17 marzo alle 18 in sala Giuliani, al II piano del Centro Culturale Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano. Fregona, caporedattore del quotidiano Alto Adige, racconterà il Vietnam dei giovani italiani che hanno combattuto in Indocina con la Legione straniera dal 1946 al 1954. Un passato che rischia, in altre forme, di ritornare.
Nuovo appuntamento letterario all’interno del percorso “Tutta tua la città” del Teatro Cristallo: giovedì 17 marzo alle 18 in sala Giuliani Luca Fregona presenterà il suo ultimo libro, che è già alla sua seconda ristampa, “Soldati di sventura” (ed. Athesia, 2021).
Fregona ha raccolto materiale d’archivio, storie e testimonianze per descrivere il Vietnam dei giovani italiani che hanno combattuto in Indocina con la Legione straniera dal 1946 al 1954. Una generazione in fuga dalla miseria, catapultata all’inferno. Fregona ha raccolto le storie di tre ventenni che si sfiorano, senza mai incontrarsi, nel Tonchino e nel mattatoio di Dien Bien Phu. Le regole brutali della Legioni, le stragi, le vendette e lo stress degli attacchi, inchiodano le loro vite in una trappola senza scampo. Durante la serata verranno proiettate anche diverse immagini della guerra: un racconto per immagini e parole per ricordare le atrocità e l’inutilità dei conflitti, una riflessione che torna oggi più che mai d’attualità.
Per assistere alla presentazione del libro è necessario prenotare il proprio posto direttamente online, sul sito del teatro https://www.teatrocristallo.it o presso la cassa del Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30/ il giovedì e il sabato anche dalle 10 alle 12 ed un’ora prima di ogni spettacolo. Per poter accedere alla sala Giuliani è necessario essere in possesso della certificazione verde rinforzata (Super Green Pass).