Sabato 2 aprile
, ore 17.30, al Teatro Villa Pamphilj, va in scena Rautalampi ultimo appuntamento della rassegna teatrale Anticorpi diretta da Veronica Olmi. Lo spettacolo è con Laura Garofoli attrice professionista e boxeur amatoriale, Nedzad Husovic educatore rom residente in una baraccopoli romana e Nexus, nella scena Giuseppe, regista e art-educatore di minori rom, che raccontano la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi. Saltando fra la scena e il dietro le quinte, tra narrazione, performance e video-installazione, i tre interpreti ripercorrono le tappe di costruzione del personaggio di Licia – e dello spettacolo – attraverso il materiale d’archivio raccolto nell’incontro con bambine e ragazzine rom, e le proprie vicende biografiche. Rautalampi è stato finalista del Premio Scenario Infanzia 2018, vincitore del Premio «Per-formare il sociale», Festival Presente Futuro 2019 e semifinalista di In-Box Verde: rete di sostegno del teatro emergente italiano 2021.
Domenica 3 aprile alle ore 11.30 il concerto del M° Walter Fischetti che presenterà pagine pianistiche, alcune molto rare, scritte da celebri operisti italiani. Piene di poesia le pagine di Galuppi, Verdi, Mascagni e Puccini, pieni di humor e di divertimento i brani di Cimarosa, Cilea, Donizetti, e soprattutto fantastici i Pechés de viellesse di Gioachino Rossini. Il concerto è promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Walter Fischetti. Nato a Genova, diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, si è perfezionato con Renzo Silvestri, Carlo Zecchi e Arturo Benedetti Michelangeli.
Ha inciso per Saam, MTB e per FAZIOLI (nella prestigiosa Fazioli Concert Hall). Con il Max Bruch Trio ha inciso per Titania. Professore emerito di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, è titolare di Perfezionamento pianistico all’AIDM di Roma. E’ fondatore e docente del CORSO NAZIONALE DI DIDATTICA PIANISTICA (Corso riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca) presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.
Teatro Villa Pamphilj
largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Info e prenotazioni tel 06 5814176 – scuderieteatrali@gmail.com
Green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria – consigliata la prenotazione
Ingresso 10 euro
Per il concerto di domenica 3 aprile la prenotazione è necessaria: info@donnaolimpia.it / 06 58202369