di e con Nicol Soravito
con l’assistenza di Irene Ferrara e Angelica Margherita
musiche Francesco Viet Nguyen
con il sostegno di Compagnia Arearea
consulenza scientifica dott.ssa Alessia Degano
Un rinoceronte è il primo tra i progetti vincitori del bando Citofonare PimOff 21/22 ad essere ospitato in residenza creativa a PimOff: un’anteprima della performance verrà presentata al pubblico nella serata di giovedì 10 marzo.
«Tra chi balbetta e il suo interlocutore è come se ci fosse un rinoceronte che entrambi fingono di non vedere»
[F. Murray]
Un rinoceronte è un racconto collettivo e partecipato, che vede le sue radici nel tema della balbuzie e si espande in una narrazione universale sulla relazione e sulla comunicazione. Uno spettacolo che si mette e ci mette in ascolto, cercando nella relazione il valore delle nostre parole e del nostro corpo. Un rinoceronte è un processo: è condiviso, generoso, intimo e necessario.
Faccio un respiro profondo, blocco l’inspirazione, mi guardo attorno.
All’orizzonte una parola, si avvicina come un’onda del mare che avanza inesorabile.
Devo cavalcarla, prendo la rincorsa, la prima lettera è ai miei piedi.
Con i polmoni gonfi, piccoli respiri, come sussulti.
La lingua indugia nel cavo orale, stringo le dita tra le cosce.
Blocco, sospensione, qualche battito di ciglia.
Ripetizione, altri battiti di ciglia.
Flusso imbarazzato, nuovo pericolo, cerco alternative.
Abbasso lo sguardo.
Costole rigide e guance congelate, labbra sagomate, prolungamento.
Flusso con affanno; espirazione e diaframma teso.
Ricomincio.
Apro un dialogo.
Aumento, esaspero, minimizzo, evidenzio, tralascio; accolgo il risultato per un nuovo vocabolario del vero.
LABORATORIO RINOCERONTI – con Trio Tsaba
La balbuzie è un rinoceronte ingombrante, poco conosciuto, di cui si parla a fatica; in questo laboratorio, invece, la balbuzie sarà terreno fertile per un incontro tra pubblico e artisti. Danzeremo, sperimentando e giocando. Avremo modo di osservare come reagisce il nostro corpo a diversi ambienti sonori e di relazione. Rinoceronti sarà il luogo perfetto per danzare sul valore della nostra comunicazione.
Il laboratorio sarà condotto dal Trio Tsaba insieme alla dott.ssa logopedista Alessia Degano. L’attività è aperta a tutt* (a partire dai 12 anni di età) a prescindere dalle caratteristiche comunicative di ognuno. Non è richiesta nessuna abilità particolare o precedenti esperienze.
Partecipazione gratuita.
TRIO TSABA
Il Trio Tsaba è un collettivo che nasce, durante collaborazioni con la Compagnia Arearea, dall’incontro fra tre giovani danzatrici: Irene Ferrara, Angelica Margherita e Nicol Soravito.
Nel 2017 partecipano alla residenza coreografica Focus, organizzata da a.Artisti Associati, Compagnia Arearea ed ERT FVG a Gradisca d’Isonzo (GO), presentando un primo studio de La Toilette. È durante il 2019, tuttavia, che le tre danzatrici si impegnano nel percorso autoriale e che ricevono il sostegno della Compagnia Arearea come Trio Tsaba. Nello stesso anno il collettivo lavora al primo progetto, Rummân, ospite nella forma di studio a Intersezioni – Incroci di arti performative, a cura della Compagnia Artemis Danza. Nel 2020 il Trio Tsaba è selezionato al Festival Strabismi di Cannara (PG) portando in scena, a ottobre, il primo studio di Marea firmato da Irene Ferrara. Marea sarà in residenza durante il 2021 presso La Contrada Teatro Stabile (TS). A luglio 2020 Irene Ferrara e Nicol Soravito sono state selezionate per partecipare a Botteghe Digitali, un progetto delle associazioni 47|04 e Young for fun (GO) che si propone di far interagire artisti con alcune imprese della zona. Da questa ricerca è nata EDEN: kyōkai, performance site specific creata per il ristorante Il Vostro Eden (GO) che ha debuttato durante l’estate 2021.
Il linguaggio artistico del Trio Tsaba è quello della danza contemporanea e del teatro danza. I temi che il collettivo sceglie di affrontare sono legati alla necessità di raccontare il contemporaneo, mettendo in luce il ruolo sociale della danza.
INFORMAZIONI
1 – 10 marzo | Residenza presso PimOff
10 marzo ore 20.30 | Anteprima aperta al pubblico. Biglietto unico a 5 €.
Dancecard è partner di PimOff nell’ambito di Citofonare PimOff. In collaborazione con il corso di “Foto Video e New Media” della Fondazione Accademia Teatro alla Scala e del corso “Designer del Costume per il Teatro e lo Spettacolo” di Afol Moda – Afol Metropolitana.