Oggi, mercoledì 30 marzo, Vittorio Sgarbi apre nel segno di Raffaello e le “geografie della bellezza”. All’inaugurazione interverrà il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Il festival di scena fino a domenica 3 aprile.
In arrivo Francesca Michielin, Mario Tozzi, Carlo Lucarelli, Marianna Aprile, Davide Rondoni, Vittorino Andreoli, Elio Ciol, Mary B. Tolusso, Federica Manzon, Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia e molti altri autori. L’omaggio a Pasolini – Callas con L’isola di Medea.
Con la lezione di Vittorio Sgarbi dedicata a Raffaello e alle “geografie della bellezza” si apre oggi, mercoledì 30 marzo, la quarta edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, il cartellone che esplora i paesaggi geografici e umani, le rotte reali, mentali e virtuali del nostro tempo. Nel segno dell’arte e di un artista iconico come Raffaello Sanzio, si inaugura domani il Festival, alle 17.30 nel GEOvillage di Piazza della Repubblica: il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi traccerà il ritratto dell’uomo e dell’artista, il viaggio che ha portato Raffaello nel cuore della storia dell’arte. «Raffaello -spiega Sgarbi – è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino. Lui è tutto: nessuno è ‘più tutto’ di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti». Monfalcone GEOgrafie taglia così il traguardo della sua quarta edizione, di scena fino a domenica 3 aprile per iniziativa del Comune di Monfalcone, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge. All’inaugurazione interverrà anche il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Monfalcone GEOgrafie apre domani alle 10.00, al Teatro Comunale, con il dialogo di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia, autori del “Manuale delle 50 missioni su Marte” (Il Castoro), Sul palcoscenico del Festival, fino a domenica 3 aprile, tanti saranno i protagonisti: la cantautrice Francesca Michielin suggellerà il cartellone domenica, presentando il suo romanzo d’esordio “Il cuore è un organo” (Mondadori), e ci saranno il divulgatore scientifico e Primo ricercatore CNR Mario Tozzi, lo psichiatra Vittorino Andreoli con il nuovo saggio “Storia del dolore” (Solferino), la giornalista Marianna Aprile, il giallista Carlo Lucarelli, i poeti Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso,il fotografo Elio Ciol, gli autori Enrico Galiano e Federica Manzon, il filologo e linguista Luca Serianni, il critico d’arte Luca Beatrice, l’economista Stefano Bartolini e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel loro incontro sul set di “Medea”. Gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero, info e aggiornamenti sulla pagina FB GEOgrafie Monfalcone e sul sito https://geografiemonfalcone.it.