Prosegue la stagione Futura del Teatro Vanchiglia con una nuova produzione originale di Casa Fools che porta avanti il lavoro di avvicinamento all’opera lirica e al repertorio classico: venerdì 8 aprile alle 21 in scena “Classica Pop”, uno show animato e brillante per far conoscere la grandezza della musica classica e rivelare la sua straordinaria influenza nei generi nati dall’inizio del ‘900 a oggi.
Uno spettacolo “andante con brio” per trascinare il grande pubblico nel mondo della musica classica, dando le chiavi di lettura per comprenderla e amarla. Luigi Orfeo, regista lirico e attore, insieme al compositore e pianista Alberto Cipolla, con cui torna a collaborare dopo il sodalizio nato per Troiane, in una girandola tra il serio e il faceto andranno alla scoperta delle melodie classiche nascoste nel repertorio pop, di come l’opera lirica imperversi nel rock e come il jazz si fondi su Bach tra aneddoti, rivelazioni e scoperte sorprendenti.
Classica Pop fa parte di un progetto più ampio di Casa Fools di avvicinamento all’Opera Lirica che si compone del podcast Opera Pop, disponibile gratuitamente su Spotify e di un progetto didattico con le scuole primarie e secondarie. La compagnia dei Fools ha deciso infatti di concentrarsi sul lavoro di divulgazione della musica classica e del melodramma, un’eccellenza preziosa della cultura italiana che negli anni è diventata sempre più appannaggio di una ristretta classe sociale, per minare la convinzione che sia un genere difficile, economicamente oneroso e fruibile da pochi, ma che sia invece un prodotto culturale universale, appassionante e interessante per chiunque.
Lo spettacolo inizia alle ore 21, dalle 20 il bar di Casa Fools è aperto per accogliere il pubblico e allietare l’attesa con prelibatezze dolci e salate, birre artigianali, vini del territorio e speciali cocktail. “Futura” ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione,offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
INFO
CLASSICA POP LIVE
Inizio spettacolo ore 21
Apertura teatro ore 20
BIGLIETTI
intero € 12
ridotto € 8 (Arci, Aiace, Dopolavoro GTT, studenti e under 18, over 65)
Acquistabili dal sito https://www.mailticket.it/spettacolo/19795/classica-pop
Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@casafools.it
o tel +39 392 340 6259
I Fools in numeri:
- Più di 150 gli allievi che partecipano ai 7 laboratori di Casa Fools: Bimbi, Teen, Original, Play, Sing, Ciak, Comunicare ad Arte;
- Circa 100 i bambini coinvolti nei progetti dentro e fuori Casa Fools;
- Un podcast “Opera Pop” per divulgare l’Opera Lirica in modo innovativo e coinvolgente;
- 27 gli abitanti del quartiere che compongono il Cartellone Condiviso: una giuria che seleziona gli spettacoli della nuova stagione, un gruppo eterogeneo che porta il dibattito teatrale fra chi non è professionista del settore
- Ogni domenica è dedicata alle famiglie con le Domeniche Spettacolari: teatro, illusionismo, giocoleria, magia, ombre, burattini e storie mirabolanti con i migliori artisti per l’infanzia, ma anche cinema e film d’animazione, accompagnati da golose colazioni e merende (inizio spettacolo ore16)