SIA PACE NEL MONDO
La cultura della Pace e della Resistenza
Il tema della pace da Papa Giovanni XXIII a Papa Francesco, dal Mahatma Gandhi a Martin Luther King intrecciato con le lettere dei nostri condannati a morte della Resistenza italiana
Con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Alessandro Arbuzzi
Sia pace nel mondo
è uno spettacolo in cui il tema della pace viene esplorato mettendo in luce matrici culturali diverse: dalla Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII alle recenti parole di Papa Francesco, dal Mahatma Gandhi a Martin Luther King.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Europa ha conosciuto un lungo periodo di pace, ma nel mondo si sono consumate più di 40 guerre che si stima abbiano provocato 30 milioni di morti. E purtroppo, oggi una nuova guerra devasta l’Ucraina e minaccia l’intera Europa. Le parole di testimoni spirituali di pace si propongono come viatico per ritrovare, attraverso il dialogo fra culture diverse, l’uomo nella sua interezza e dignità di persona.
Sono gli stessi valori che i condannati a morte esprimono nelle loro ultime lettere alle famiglie: libertà, pace, dignità.
Venerdì 22 aprile 2022 ore 21
Chiesa Angeli Custodi, via Colletta, 21 – MUNICIPIO 4
Lunedì 25 aprile 2022 ore 11
Cortile di via Palmanova, 56 – MUNICIPIO 2
Venerdì 29 aprile 2022 ore 21.30
CAM Corso Garibaldi, 38 – MUNICIPIO 1
Lo spettacolo replica in maggio in alcune cascine che operano nel sociale con progetti di housing o di rigenerazione urbana
Sabato 14 maggio 2022 ore 17.00
Cascina Baraggia, via Petrarca, 146 – SESTO SAN GIOVANNI
Domenica 29 maggio 2022 ore 18
CasciNett via Cavriana, 38 MILANO
Ingresso libero e gratuito