Al Teatro comunale Ballarin di Lendinara (Ro), parte sabato 30 aprile 2022, alle ore 21, il Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, con il primo spettacolo in concorso: un percorso di riflessioni sulla legalità, degli studenti di seconda e terza media della scuola Alberto Mario di Lendinara, guidati dall’operatore teatrale professionale Emilio Milani, che ne cura la regia.
“L’agenda rossa di Paolo Borsellino” è il titolo impegnativo di questa restituzione teatrale del laboratorio scolastico: un monologo, che verrà letto a più voci su testo collettivo, creato dagli stessi ragazzi, lungo un percorso di “teatro-educazione”, cifra stilistica di Emilio Milani. La scelta registica è stata quasi imposta dai tempi dettati dalla pandemia e dall’incertezza, per cui non è stato possibile preparare anche parti di movimento e drammatizzazione.
Lo spettacolo è aperto al pubblico di tutte le età, con ingresso ad offerta libera, previa prenotazione via mail a teatrocomunaleballarin@gmail.com (mercoledì e venerdì: 15 – 18; sabato: 9.30 – 12.30) o via whatsapp al 3884478526. Ingresso con mascherina Ffp2.
La tematica affrontata è una prosecuzione della riflessione sulla legalità, molto cara all’Istituto comprensivo di Lendinara, qui declinata nel contesto storico del pool di magistrati antimafia, di cui faceva parte Paolo Borsellino, che indagarono e processarono “Cosa nostra” negli anni ‘80. La tristemente famosa “agenda rossa” del giudice Borsellino, dopo la strage di via d’Amelio, non è mai stata ritrovata. Il laboratorio teatrale si è concentrato sulle parole che ipoteticamente potevano esservi scritte, seguendo i percorsi intrecciati delle due parti che lo compongono: le classi seconde si sono dedicate a una ricerca storica e sociale sui motivi delle stragi di Capaci e via d’Amelio; le classi terze si sono concentrate sul tema dell’ingiustizia, collegando le loro emozioni ed i loro pensieri personali. Il tutto riunito nello spettacolo finale.
Lo spettacolo nasce col sostegno del Rotary club Lendinara e la collaborazione della Fondazione Franchin, che si occupa di servizi residenziali e semi-residenziali per ragazzi e adulti con disabilità. La Fondazione è nata con la mission di “prendersi cura della comunità”, che è un altro dei valori fondamentali che il laboratorio di educazione-teatro si prometteva di trasmettere ai ragazzi. La collaborazione è perciò stata naturale, poiché ha permesso all’attività teatrale di riflettere sul fatto che perseguire la legalità è un modo meno comune di “prendersi cura degli altri”: esattamente come fecero i due giudici Borsellino e Falcone, che alla giustizia come missione, dedicarono tutta la vita. A suggellare gli intenti comuni, il laboratorio con Rotary e Fondazione Franchin organizzeranno una raccolta fondi con la vendita del libro “Simon sono io”, sulla storia di Simon Franchin.
L’Istituto comprensivo di Lendinara ha creato il laboratorio di teatro-educazione nel 2017, per volontà degli insegnanti di lettere. Il laboratorio si struttura da subito come spazio per la ricerca su tematiche sociali importanti per i ragazzi e per la comunità, cercando di mettere in dialogo le varie componenti della comunità educante. L’attività laboratoriale si svolge di pomeriggio come attività facoltativa dei ragazzi delle classi seconde e terze medie.
Il Premio Tomeo è la sezione specializzata della rassegna “Il Teatro siete Voi”, dedicata ai laboratori teatrali scolastici ed extra scolastici dei ragazzi dai 6 ai 19 anni della provincia di Rovigo. In questa edizione sono in concorso dieci spettacoli, ogni sabato al Teatro Ballarin, dal 30 aprile al 21 maggio 2022. La giuria è composta da 26 tra registi-scrittori teatrali, giornalisti e operatori scolastici, che si divideranno in formazione cinque più un presidente, per ciascuno spettacolo, e rispettivamente, per fascia d’età dei laboratori in concorso. La prima giuria chiamata a votare sullo spettacolo “L’agenda rossa di Paolo Borsellino” è così composta: Georg Sobbe presidente, Alberto Cristini, Piero Bassani, Nicola Gasparetto, Beatrice Tessarin.
La manifestazione è ideata da Irene Lissandrin con l’associazione ViviRovigo, organizzata in partnership col Comune di Lendinara e la collaborazione di Arteven e Regione del Veneto, il patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura, il sostegno di Fondazione Banca del monte di Rovigo e la sponsorizzazione principale di Inox tech. Altri sponsor privati sono: Emporio Borsari, Infortunistica Tossani, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Centro veneto energie, Acquevenete, Ruthinium, Il Circolo di Rovigo, Avis Lendinara, Rotary club Altopolesine.