Nell’ambito di Strehler100, in occasione delle celebrazioni per il centenario strehleriano, il Piccolo Teatro di Milano e Fondazione Arnoldo e Armando Mondadori presentano “Sfogliare la scena”. Stella Casiraghi, Irene Piazzoni e Oliviero Ponte di Pino raccontano in tre appuntamenti la storia dei grandi e piccoli editori che, dal dopoguerra a oggi, hanno riportato Milano al centro della vita intellettuale del paese, esplorando le connessioni tra carta e scena, con un affondo prospettico sull’editoria teatrale e un ritratto, inedito e privato, di Giorgio Strehler attraverso il suo rapporto coi libri e la carta stampata.
Mercoledì 23 marzo, ore 18
Pagina bianca: l’editoria del dopoguerra a Milano
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, via Riccione 8, Milano
1945: Milano è una città da ricostruire. L’eredità di una guerra, però, non si compone soltanto di case e di edifici distrutti, di laterizi e tetti scoperchiati. Ci sono anche le macerie culturali, il dialogo interrotto, sbriciolato o, nella migliore delle ipotesi, sospeso tra editoria e scrittori, i fili da riannodare coi lettori, il fare i conti con le esigenze e l’identità di nuovo pubblico.
A cura di Irene Piazzoni
Mercoledì 6 aprile, ore 17
Strehler lettore
Scuola di Teatro Luca Ronconi, via Giorgio Strehler (già via degli Angioli) 3
Ammettiamo per ipotesi che il processo della regia avvenga fra due poli: una conoscenza sensoriale di un testo drammatico e quella oggettiva dell’autore che si deve affrontare. Il lavoro procede sempre a tentoni tra questi poli con continui agguati, verifiche, ritocchi, riflessioni… leggere senza fine.
Un viaggio indiscreto fra le letture di un Maestro del ‘900, testimone oculare del suo tempo, nel confronto inedito coi libri, le carte private e le interviste. Ricostruzione di un itinerario sul filo della memoria per scoprire la natura e il fine che Giorgio Strehler attribuiva alla conoscenza. Intervengono gli allievi della Scuola di Teatro e al pianoforte Maurizio Zippoli.
A cura di Stella Casiraghi
Mercoledì 20 aprile, ore 18
Teatro e editoria: la lezione di Paolo Grassi
Laboratorio Formentini per l’editoria, via Marco Formentini 10, Milano
Il giovane Paolo Grassi è stato artefice di due progetti editoriali innovativi e di grande respiro: prima con i testi pubblicati negli ultimi mesi della guerra da Rosa e Ballo, il cui archivio è conservato in Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, poi con la collana di teatro Einaudi. Qual è stato l’impatto di quella autentica rivoluzione nell’editoria teatrale italiana dei decenni successivi?
A cura di Oliviero Ponte di Pino
(evento in collaborazione con ateatro)
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite: https://www.eventbrite.it