Primo appuntamento a FOG 2022 con Vittorio Cosma, tra i più importanti musicisti produttori italiani in attività. Prodotto da The Goodness Factory e Music Production, Open Machine è un format unico nel panorama contemporaneo, un happening di improvvisazione che rimette al centro la musica, portando il pubblico direttamente a contatto con i meccanismi del processo della creazione musicale.
Molto più di una performance, si tratta di un’azione concreta che ha l’obiettivo di contribuire a riposizionare la musica nella dimensione sperimentale e culturale a cui appartiene. Le musiciste e i musicisti coinvolti da Cosma nelle varie tappe si incontrano “al buio”, e il pubblico si trova completamente immerso in un autentico momento di creazione artistica.
I tre protagonisti di questo primo appuntamento sono l’artista americano Jeremiah Fraites (membro fondatore della band The Lumineers), il cantautore italiano Pacifico e la stella emergente dell’elettronica Whitemary.
La seconda data del progetto è prevista per il prossimo venerdì 6 maggio negli spazi della Fondazione Il Lazzaretto, a Milano in Via Lazzaretto 15.
Nato a Varese nel 1965, Vittorio Cosma è tastierista, compositore e produttore discografico. Negli anni ha collaborato con i più importanti artisti italiani, da Fabrizio De Andrè alla PFM (di cui era membro), da Elio e le storie tese a Fiorella Mannoia. Ha creato eventi, inventato e partecipato alla creazione di festival musicali, partecipato e scritto programmi TV e radiofonici, diretto orchestre in svariate edizioni del Festival di Sanremo e del concerto del Primo Maggio, creato tantissime colonne sonore per film e pubblicità, collaborando anche con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores per Italy in a day.
A Torino dal 2014 The Goodness Factory è uno spazio – intellettuale e fisico – per la promozione di attività artistiche, in particolare di quelle emergenti, per la produzione e la comunicazione di eventi culturali e la diffusione di nuovi linguaggi. È un incrocio di vissuti e di esperienze lavorative molto diverse, un ambiente nato fin dal principio come rete reale e applicata, una dimostrazione di intelligenza collettiva.
Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano nel 1964. Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo sei dischi e, tra i molti riconoscimenti, vince anche il prestigioso Premio Tenco per l’opera prima. Scrive inoltre per il cinema e per il teatro, oltre ad aver pubblicato un romanzo.
Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo e nella sua carriera ha collaborato con Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Malika Ayane, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia, Ornella Vanoni e Antonello Venditti.
Whitemary è uno dei nomi nuovi di 42 Records e dell’elettronica made in Italy, un’artista a tutto tondo che scrive, produce, suona e canta le proprie canzoni. Abruzzese d’origine ma trasferitasi a Roma, è partita dal jazz passando per la canzone italiana, per arrivare infine alla techno tra sintetizzatori analogici e testi che sono come dei mantra. Fa parte di Poche, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.
Classe 1986, Jeremiah Fraites è polistrumentista, compositore, autore e cofondatore della band The Lumineers, nominata a due Grammy Award. Nato e cresciuto nel New Jersey, Jeremiah ora vive a Torino. I Lumineers si sono affermati a livello internazionale nel 2012 con Ho Hey, primo singolo dal loro omonimo album di debutto. L’album ottiene tre certificazioni di platino dalla RIAA negli Stati Uniti e in Canada e un paio di prestigiose nomination ai Grammy Award tra cui “Best New Artist”. Segue nel 2016 CLEOPATRA, fin dal suo debutto al primo posto nelle classifiche di Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
INFO
Prezzi
11 euro (intero) – 8 euro (under 30/over 65/gruppi) – 6 euro (studenti)
Biglietteria
02 72434208/239
e-mail biglietteria@triennale.org
I biglietti si possono acquistare sui siti https://triennale.org e https://www.vivaticket.com/it/biglietto/vittorio-cosma-the-goodness-factory-open-machine/178613 oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
Abbonamenti
FOG 1+1=3
Acquista i biglietti per due spettacoli e ricevi in omaggio un biglietto per un terzo spettacolo a scelta.
44 euro: intero
34 euro: ridotto under 30 / over 65
24 euro: ridotto studenti
FOG Seven
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 7 spettacoli a scelta.
94 euro: intero
77 euro: ridotto under 30 / over 65
50 euro: ridotto studenti
FOG Ten
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 10 spettacoli a scelta.
120 euro: intero
100 euro: ridotto under 30 / over 65
80 euro: ridotto studenti
PROMOZIONI
Spettacolo + mostra in Triennale Milano
Acquistando un biglietto per uno degli spettacoli inseriti nel programma della stagione hai diritto all’ingresso ridotto per le mostre in Triennale Milano e viceversa. Promozione valida entro 30 giorni dall’acquisto del biglietto e applicabile ai titoli d’ingresso delle singole mostre.
CONVENZIONI
Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito https://triennale.org
Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. È anche convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti https://www.18app.italia.it/#!/, https://cartadeldocente.istruzione.it/#/.
FB: https://it-it.facebook.com/triennalemilano/
IG: https://www.instagram.com/triennalemilano/