Venerdì 27 maggio alle ore 21.00, va in scena “Primo amore”, spettacolo teatrale di Letizia Russo (vincitrice del premio Ubu nel 2003), interpretato da Roberto Turchetta e con la regia di Michele Di Mauro.
Questa è la storia di un ritorno a casa, dopo molti anni. C’è un uomo che una volta era stato un ragazzo e che dopo molti anni ritrova in un caffè un altro uomo che una volta era stato un ragazzo e che aveva, fugacemente amato con tutta la vita dei quindici anni. È la storia della vittoria di un sentimento sul tempo. Come quando è sempre lo stesso giorno. Non sono passati gli anni e non passeranno i secoli. Sarà sempre oggi. E la tua immagine mi sarà compagna in eterno. Il Primo Amore non si scorda mai.
È la storia della sconfitta mancata di un sentimento davanti al tempo; che ci cancella, ci ridicolizza, ci guarisce e ci accompagna, elencandoci ancora le foglie verdi fino a farci scoprire che gli alberi son morti.
La scelta registica è stata quella di evocare stati d’animo più che di descriverli. E quella sensazione di passato che non tornerà più, quell’amaro in bocca che ti rimane quando guardi una fotografia di una felicità ormai andata, di ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato (Francesco Roma, “Teatri on line”)
Roberto Turchetta interpreta il testo di Letizia Russo utilizzando una recitazione naturale, quasi colloquiale, senza togliere nulla all’emozione, anzi forse potenziandola proprio perché non partecipa alla farsa di una lingua finta e artificiosa (Enrico Pastore, “Psychodream theatre”)
PRIMO AMORE
Di Letizia Russo
Regia Michele Di Mauro
Con Roberto Turchetta
Assistenti alla regia Gabriele Zecchiaroli e Federica Bonani
Luci Tiziano Ruggia
Suoni Massimiliano Bressan
Produzione Zerkalo spettacolo
INFORMAZIONI:
DATA E ORARIO
Venerdì 27 Maggio ore 21.00
LUOGO:
Ex Convento dell’Annunciata (via Pontida 22, Abbiategrasso)
PREZZI:
INTERO: 15€
RIDOTTO: 10€
INFO e PRENOTAZIONI:
cell. 349 7085598
CREDITS
Ideazione| Direzione artistica: Silvia Giulia Mendola
Direzione organizzativa: Angelo Nigro, Michele Fagnani
Staff PianoinBilico: Silvia Borsari, Livia Castiglioni, Silvia Ferretti, Silvia Rubino
Ufficio stampa: Federico Riccardo
Grafico e webmaster: Carlo Sabbatucci
Si ringrazia: Daniela Salmoiraghi, Marta Scotti, Francesca Ziggiotti
Con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso
Evento sostenuto da Dinamo – Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano e Confcommercio Abbiategrasso
Iniziativa inserita nel programma di “REstate in città” del Comune di Abbiategrasso