Ultimo appuntamento della rassegna “Teatro Liquido” 2022
Teatro, musica e filosofia
in scena per l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro Liquido”. A cura di Guascone Teatro per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Seconda tappa dell’edizione 2022, l’ottava.
Giovedì 2 giugno alle 21,30 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa), in Via Regina Margherita 11, Guascone Teatro presenta “Cabaret Mistico (Deluxe Edition)”. Di e con Andrea Kaemmerle. Con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra “Stefano Tamburini” dell’Accademia Musicale Pontedera diretta dal Maestro Giovanni Sbolci.
Il cabaret d’autore incontra la filosofia. L’idea fondante è quella di unire in un tutt’uno senso del ridicolo, senso del comico, senso del sacro, senso del buono, senso del filosofico, senso dell’osceno. Uno spettacolo a cui partecipare con tutti i sensi.
“Risus abundat in ore stultorum” (il ridere abbonda nelle bocche degli stolti) è il seme del disastro, tramandare questa frase ha dato licenza a pallosi e presuntuosi di credersi intelligenti. Il Buon Soldato Svejk, ingenuo, tonto quanto alcolico è il traghettatore perfetto, la guida con cui attraversare filosofi, religioni, epoche e comandamenti, imparare a saltare gli ostacoli della vita, ridere delle angosce, ammaestrare le paure più comuni fino a scoprire perché Dio ha riservato il regalo del riso al solo genere umano. Spettacolo con molta improvvisazione ma troppo poetico per essere uno stand up comedy. Il pubblico potrà assumerne forti dosi a scopo terapeutico.
In quest’occasione, ad accompagnare Svejk, ci sarà l’orchestra dell’Accademia Musicale Pontedera al completo, un delle realtà musicali più importanti della Toscana! Occasione da non perdere!
Biglietti: intero euro 10 e ridotto euro 8. Istruzioni per un buon uso del Teatro Liquido 2021/2022 – Informazioni e prenotazioni: +39 328 0625881 +39 320 3667354. Tutto il programma e le informazioni su www.guasconeteatro.it. Facebook: Guascone Teatro. progetti.teatroverdigiuseppe@gmail.com
Il costo dei biglietti di ogni singola serata è indicato in calce a ogni presentazione degli spettacoli. Le riduzioni a cui si può aver diritto sono: ridotto under 25 e over 65, ridotto operatori, ridotto residenti nel Comune di Casciana Terme Lari.
È possibile prenotare telefonicamente ma anche per SMS, per Whatsapp o tramite e-mail indicando cognome, numero dei biglietti che si vogliono prenotare, titolo dello spettacolo e data dell’evento. Questo tipo di prenotazione sarà valida solo se confermata con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria.
“Teatro Liquido” è la stagione che coinvolge la città d’acqua di Casciana Terme Lari. In programma teatro, musica, danza, teatro ragazzi e altro. Una quindicina di appuntamenti che dal 13 febbraio al 2 giugno 2022 troveranno casa al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari. Ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita.
Tra gli ospiti, solo per ricordarne qualcuno, ci saranno Alessandro Paci e Diletta Oculisti, Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, Bobo Rondelli, Pilar Ternera, Italian Opera Florence, Stefano Santomauro, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, Settimo Cielo. Non mancherà un laboratorio di teatro per (s)coppiati e le consuete cene, i pranzi, sconti e agevolazioni nei ristoranti e tante inaspettate sorprese.
«”In questo mondo tutto ciò che non è follia è miseria”, dice Lee Marvin nel film western “La banda” di Harry Spikes. Mi pare che la frase calzi benissimo in quest’epoca – spiega il direttore artistico, Andrea Kaemmerle – ed allora follia sia! Ecco la seconda parte della stagione del Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme».
«Quasi 5 mesi intensissimi – prosegue – pieni di eventi in esclusiva e prime nazionali, una programmazione fatta di opere liriche al debutto, concerti sinfonici, spettacoli per bambini, stand up comedy, commedie brillanti e molto altro. Tutte le settimane il Teatro sarà aperto, accogliente e vivo. Gli artisti ospitati in questa parte di stagione sono conosciutissimi e rinomati».
«Perché parlare di follia? – conclude – perché in questa mezza stagione animeranno il Teatro Verdi più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori, ballerini, scenografi e così via dicendo. Ci si arma di voglia di vivere e ripartire con tutte quelle occasioni di incontro e crescita che il mondo della cultura deve curare con coraggio e cocciutaggine. Altro che “resilienza”, noi si va per la “rivoluzione garbata”. Il Teatro Verdi in questo fine inverno e primavera è il luogo per essere felici in compagnia delle eccellenze del teatro e del territorio. Vi aspettiamo e ricordate il nostro motto “approfittate di questa vita che sulla prossima ci sono pareri piuttosto discordanti…”».
La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro di Pontedera (Pisa), sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”.
Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.
La stagione sarà accompagnata dalla raccolta fondi “Adotta un tasto! La cultura è un tasto importante, non procediamo a tastoni”. Il ricavato sarà utilizzato per restaurare il pianoforte presente in Teatro.
In programma anche un “Laboratorio di teatro per (s)coppiati” a cura di Adelaide Vitolo e Marco Fiorentini. Da marzo a giugno 2022.