“Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa“, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta Francesca Reggiani in Gatta Morta, giovedì 18 agosto e Chiara Civello, sabato 20 agosto, sempre alle ore 21. “Gatta Morta” è il titolo dello spettacolo che Francesca Reggiani porta sul parco del Castello di Santa Severa, dove si stagliano come protagoniste su tutte le pari opportunità, che spesso non sono né tanto pari, né molto opportune. L’ultimo lavoro di Reggiani, uno one-woman-show di 90 minuti scritto da lei stessa insieme a Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli, schiera sulla scena attualità, costume, informazione e politica con la consueta verve comica e incandescente che è cifra distintiva dell’attrice romana.
Tra brucianti monologhi e ciniche riflessioni, sfilano sul palco nuovi personaggi come Ilaria Capua, “perché senza virologi oggi non c’è show”, e interpretazioni ormai familiari come Concita De Gregorio in quota al giornalismo, Vittorino Andreoli, psichiatra che ci aiuterà a capire i tempi che viviamo. Accanto a loro, star del circo mediatico e seducenti ministri della provvidenza, tutti uniti e vaccinati per spiegare la vita al tempo della pandemia.
Reggiani prende come pretesto la caratteristica principale della gatta morta, ovvero la capacità di manipolare gli altri, per alzare il sipario su un diario di quotidiane follie e raccontare l’incerto confine tra vero e falso, sentimenti e risentimenti, buoni visi e cattivi giochi e vivere il teatro come terapia alle sabbie mobili del nostro tempo. Un’abile fotografia dell’oggi scattata per ritrovarsi con un sorriso, o meglio, una fragorosa risata.
Lo splendido scenario del Castello di Santa Severa, in riva al mare, ospita e fa risuonare la voce sofisticata e intimista di Chiara Civello, sabato sabato 20 agosto ore 21, che presenta live al pubblico, prendendolo dolcemente per mano, il suo ultimo disco dal titolo “Chansons”, uscito nel 2021.
Il nuovo progetto della cantautrice romana dalla vocazione errante e internazionale, che vive tra Italia, Stati Uniti e Brasile, porta sotto la luce brani classici scritti da cantautori francesi tra 1945 e il 1975, come Michel Legrand, Charles Aznavour, Charles Trénet, Édith Piaf, Jacques Brel, Gilbert Bécaud e Francis Lai. Se alcuni di questi sono nomi noti al grande pubblico, molti degli standard scelti da Civello hanno varcato i confini senza però alcun riferimento alla loro eredità francese.
Così, grazie a “Chansons”, scopriamo che canzoni celebri come “Feelings”, “The Good Life” e “My Way” sono state scritte da autori francesi, che Frank Sinatra, Julio Inglesias, Elvis Presley, Madonna, Lady Gaga, Luciano Pavarotti, Céline Dion, Dalida o Caetano Veloso hanno inciso questi capolavori e li hanno resi, a livello internazionale, la colonna sonora di tante vite.
Un concerto, quello di sabato 20 agosto, che è più di un omaggio, ma un vero e proprio viaggio di scoperta musicale che si arricchisce di un continuo ribaltamento di stili, dal piano bar, nel senso nobile del termine (“I Will Wait For You”, “My Way”, “The Good Life”), allo swing (“Petite Fleur”), dai ritmi cubani (“Feelings”), alla batteria e beat con improvvisazioni vocali e al pianoforte (“La Vie en Rose”), fino al soul (“What Now My Love”) e alla blaxploitation (“Hier Encore”).
La produzione, dall’atmosfera retrò, è affidata al tocco imprevedibile di Marc Collin, con cui Chiara Civello collabora per la seconda volta dopo “Eclipse”. Collin è un musicista e compositore francese, conosciuto per essere il leader insieme a Olivier Libaux dei Nouvelle Vague, maestri delle re-interpretazioni dei classici della new wave in stile bossa nova.
Il Castello, di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Biglietti: € 15 + € 2 di prevendita
Biglietteria: https://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi
Info: info@castellodisantasevera.it
Castello di Santa Severa
SS1 Via Aurelia, Km 52,600
Santa Marinella