FDE Festival Danza Estate
presenta
This must be the space
Open call per coreografe e coreografi under 35
Open call per coreografe e coreografi under 35
Al via le selezioni per partecipare alla 35^ edizione di FDE Festival Danza Estate
nella sezione under 35: THIS MUST BE THE SPACE.
che nel 2023 presenterà i lavori di 3 compagnie
Chiusura call: lunedì 14 novembre 2022, ore 23:59
Da diversi anni FDE Festival Danza Estate, rassegna internazionale di danza contemporanea nella città di Bergamo, tra i tanti nomi del panorama attuale che si susseguono in un programma sempre più ricco e articolato, ha introdotto una sezione dedicata alle proposte dei coreograf* under 35. Il progetto, negli anni, ha visto la partecipazione di tanti artisti tra cui Annamaria Ajmone, Luna Cenere, Cie. MF, Marco D’Agostin e altri ancora.
FDE Festival Danza Estate, come già avvenuto lo scorso anno, ha deciso di far crescere questo progetto e dopo il successo della passata edizione (che ha visto la partecipazione di Tommaso Serratore, Adriano Bolognino, Michela Priuli, Collettivo Vitamina), anche quest’anno ha attivato una open call per selezionare tre creazioni che parteciperanno il prossimo giugno alla serata che il Festival dedica alla creatività emergente.
Una prima selezione delle proposte ricevute sarà a cura della direzione artistica, mentre la scelta finale degli spettacoli che comporranno la serata verrà affidata a una giuria di spettatori e spettatrici che insieme a un curatore esterno invitato dal Festival avrà l’occasione di approfondire i diversi aspetti del processo creativo in ambito coreografico.
Inoltre le azioni e le occasioni di supporto agli artisti e alle artiste emergenti si ampliano grazie al partenariato con C.I.M.D Centro Internazionale Movimento e Danza e con festival MILANoLTRE che sceglierà uno tra gli spettacoli selezionati dalla open call This Must be the Space da inserire nella programmazione della sezione Vetrina Italia domani della prossima edizione.