Per Teatri d’Imbarco la navigazione continua…
La stagione dedicata ai vent’anni della compagnia sarà inaugurata questo venerdì alle 21.00 al Teatro delle Spiagge con L’armadio della memoria, un mosaico inedito di tutti gli spettacoli dedicati alla Resistenza contro il fascismo e le leggi razziali scritti e diretti da Nicola Zavagli: “L’armadio di famiglia”, “Storie di Villa Triste”, “Quanta strada ha fatto Bartali”, “Gli Impuniti”, “C’era la vita nel ghetto”. La serata evento ripercorrerà tutto d’un fiato questo crinale del nostro Novecento attraverso le parole di chi crede che la memoria non sia mai celebrazione, ma luogo d’incontro tra grande e piccola storia: quella che si racconta affiancando un’indagine rigorosa tra i documenti di archivio al recupero del ricordo orale condiviso e alla ricostruzione appassionata del quotidiano. Un composito affresco di ‘storia vissuta’ a cui darà voce l’interpretazione di Beatrice Visibelli, Matilde Zavagli e Giovanni Esposito, accompagnati dalle canzoni originali composte ed eseguite dal vivo da Chiara Riondino.
E la stagione continua fino al 25 maggio con mostre, laboratori e spettacoli di drammaturgia contemporanea che uniscono sempre all’impegno civile il gusto per l’arte popolare. “Sono tutte proposte – osserva Beatrice Visibelli, che insieme a Nicola Zavagli ha fondato e dirige la compagnia Teatri d’Imbarco e il Teatro delle Spiagge di Firenze – che declinano, anche in linguaggi diversi dal nostro, temi e atmosfere che ci riguardano profondamente. Invitano tutti a una riflessione sul mondo e sul nostro tempo, con il coraggio e la forza della denuncia, ma senza mai rinunciare alle tessiture dell’ironia e della commedia.”
IL PROGRAMMA
5 febbraio ore 16.30
Teatro Popolare d’Arte
Fiabe Jazz / I musicanti di Brema
concept e drammaturgia Roberto Caccavo
con Niccolò Curradi e le musiche dal vivo di Francesco Giorgi
spettacolo per bambini dai 4 anni
Un gioco di immagini, suoni e parole che ha già conquistato migliaia di spettatori piccoli e grandi con un format originale, brillante, comico, surreale, imprevedibile. Un caleidoscopio della fantasia manovrato dal pubblico.
17 febbraio ore 21.00
L’Effimero Meraviglioso
Due fratelli
di Fausto Paravidino
con Noemi Medas, Federico Giaime Nonnis, Leonardo Tomasi
regia Maria Assunta Calvisi
Una vicenda claustrofobica che si consuma fra le quattro pareti di una cucina. Due fratelli e la loro coinquilina incarnano il malessere di una generazione che, anche al cambiare del contesto storico, vive sempre lo stesso disorientamento.
26 febbraio ore 16.30
Laboratori Permanenti
in coproduzione con Theater Rotwelsch di Stoccarda
La paura mangia l’anima
di Rainer Werner Fassbinder
con Caterina Casini, Wael Habib, Mauro Silvestrini e i cittadini del territorio
A partire dal testo scritto dal grande regista tedesco in occasione dell’attentato del 1972 a Monaco, il tema del post-razzismo diventa il nucleo centrale di un progetto drammaturgico site-specific che coinvolge i cittadini e s’innesta nella comunità.
11 ore 21.00 e 12 marzo ore 16.30
Teatri d’Imbarco
La Mite
di Fëdor Dostoevskij
con Beatrice Visibelli
adattamento e regia Nicola Zavagli
Un monologo polifonico che, dando voce femminile al carnefice, si immerge nei labirinti oscuri di una mente. Un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli che tenta ostinatamente di indagare un rapporto dominato da un violento silenzio.
24 e 25 marzo ore 21.00
La ballata delle falene
liberamente tratto dalle opere di Virginia Woolf e altre donne straordinarie
ideazione Rossana Gay
con Rossana Gay e Paola Tintinelli
Uno spettacolo nato dalle riflessioni di Virginia Woolf sui meccanismi nefasti del potere e sulla condizione economica e culturale delle donne del suo tempo, che mostra ancora tante, troppe similitudini con quella attuale.
15 aprile ore 21.00
I sacchi di sabbia e Compagnia Lombardi Tiezzi
La Commedia più antica del mondo
regia Giovanni Guerrieri
con Massimo Grigò
Il mondo è marcio? E se sì, si può immaginarne uno nuovo? Rifondarlo senza guerra né povertà? Con un ghigno rabbioso e idealista, Aristofane risponde a queste e ad altre domande indecenti, triviali, necessarie.
21 aprile ore 21.00
ACTI Teatri Indipendent
Radio International
di Hamid Ziarati
regia Beppe Rosso
con Adriano Antonucci, Lorenzo Bartoli, Massimiliano Bressan, Francesco Gargiulo e Barbara Mazzi
Una tragicommedia che, attraverso la trasformazione di un’emittente radiofonica, parla di noi e dei temi cruciali che affrontiamo ogni giorno, dalle migrazioni al diffondersi dell’odio, sottolineando la responsabilità dell’informazione.
La stagione si conclude con due eventi dedicati alla Giornata Internazionale contro l’omofobia:
17 maggio ore 21.00
Proiezione del docufilm
Il caso Braibanti
di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
alla presenza degli autori
A seguire talkback
a cura di Roberto Vergelli per Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTQI+
La storia del processo ad Aldo Braibanti, partigiano, poeta e drammaturgo accusato di aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello, di cui la famiglia non accettava l’omosessualità.
25 maggio ore 21.00
Manifesto. Parlo per la mia differenza
di e con Nicole De Leo
video e luci Mario di Martino
progetto a cura di MIT – Movimento Identità Trans
Un urlo sarcastico e amaro contro la dittatura, per la liberazione dell’umanità e della sessualità, attraverso gli scritti di Pedro Lemebel, attivista, intellettuale e performer cileno che ha segnato la storia della cultura Queer.
Nel corso della stagione, inoltre, il foyer del Teatro delle Spiagge ospiterà le mostre d’arte
- Oltre, fotografie di Luca Cini
- Le mie ragazze pitture di Rosanna Scortichini
- Bambole diverse, scrittrici nel tempo manufatti di Rossana Gay
BIGLIETTI
12€ intero / 10€ ridotto
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 055310230 mob. 3294187925
info@teatridimbarco.it
www.teatridimbarco.it