“PERFETTI SCONOSCIUTI”
Lo spettacolo di Paolo Genovese arriva al Teatro Rossetti di Trieste
Preceduto dalla fama del film “Perfetti sconosciuti” la pièce teatrale giunge al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 9 al 12 marzo con un cast davvero brillante che ha dato vita ad uno spettacolo pregno di colpi di scena.
Paolo Genovese, uno degli autori più autorevoli e amati del cinema italiano, regista, scrittore, sceneggiatore pluripremiato vanta nel suo carnet il film entrato nel “Guinnes dei primati” come quello con più remake in assoluto: “Perfetti sconosciuti”.
Dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Russia alla Cina (l’ultima versione sarà girata in Islanda proprio nel 2023) “Perfetti sconosciuti” conquista il pubblico e arriva sui palcoscenici italiani, svelando nuove potenzialità con dialoghi serrati e avvincenti suggestioni.
In scena Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo Anna Ferzetti, Valeria Solarino. Lo slogan promozionale recita “Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta” la connessione di queste tre dimensioni risulta davvero esplosiva.
Nel 2016 il regista e sceneggiatore Paolo Genovese gira il film ricevendo riconoscimenti e nomination: si aggiudica Ciak e Globi d’Oro e tre Nastri d’Argento (fra cui quello alla Miglior Commedia) e due David di Donatello (come “Miglior film” e miglior sceneggiatura).
Il segreto del magnetico successo è da attribuire senza dubbio al mix dirompente di una storia avvincente tra le varie dinamiche di coppia e le verità scomode che vengono rivelate. I talentuosi attori regalano al pubblico uno spettacolo sempre dinamico e spumeggiante con tocchi di drammaticità e verità. Tutto parte da un usuale invito a cena tra amici ma ad un certo punto la serata prende una piega inconsueta quando si decide di fare un gioco della verità: per il tempo della cena i cellulari di tutti saranno sul tavolo e ogni messaggio o chiamata sarà condivisa con i commensali.
Si apre quindi una finestra sulle verità nascoste di ognuno, se un tempo un segreto apparteneva solo alla memoria del singolo, oggi invece è custodito in quel rettangolo elettronico che ci portiamo sempre dietro. Il gioco porta a rivelazioni inaspettate e a conseguenze esplosive precedentemente inimmaginabili. Uno spaccato sulla società odierna che fa riflettere sull’uso della maschera che anche dopo la commedia dell’arte non ha mai smesso di svolgere il proprio ruolo.
“PERFETTI SCONOSCIUTI”
uno spettacolo di Paolo Genovese
con Dino Abbrescia – Alice Bertini – Marco Bonini – Paolo Calabresi – Massimo De
Lorenzo- Anna Ferzetti – Valeria Solarino
scene Luigi Ferrigno
costumi Grazia Materia
luci Fabrizio Lucci
produzione Nuovo Teatro Diretta Da Marco Balsamo
in coproduzione con Fondazione Teatro Della Toscana e Lotus Production