Grande successo per l’Earth Day secondo l’Italia Green Film Festival dedicato alla moda e alla sua sostenibilità.
Il festival internazionale Green italiano si conferma punto di riferimento nel mondo per il cinema Green e Social. Un format unico ed innovativo che unisce cinema, musica, cultura e nuove tecnologie. Riconosciuto dall’Unesco e patrocinato per Alto Valore Culturale e Didattico e dal Parlamento Europeo rappresenta a tutto merito un appuntamento imperdibile per giovani e non solo.
La conduttrice Maria Grazia Tetti, in elegante green creazione della stilista Marilena Spiridigliozzi, ha condotto il ricco programma della Giornata della Terra dell’Italia Green Film Festival insieme all’ideatore e fondatore del festival, l’Artistic Director Pierre Marchionne.
Nella bellissima sala dell’Acquario romano c’era tutto il pubblico delle grandi occasioni, sia del mondo istituzionale che dell’imprenditoria, dall‘ ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, in veste di presidente della Fondazione Univerde all’ex ministro dei trasporti Alessandro Bianchi in campo con la ri-generazione, alla dott.ssa Antonella Cassisi, responsabile nazionale Scuole Associate UNESCO. Il dott.Fabio Massimo Castaldo, del Parlamento Europeo, che ha patrocinato insieme all’Unesco l’edizione 2023 del Festival, è intervenuto con un videomessaggio. Presenti anche Maurizio Gubbiotti, presidente di Roma Natura, importante patrocinatore dell’Italia Green Film Festival e Quirino Briganti, presidente della “Compagnia dei Lepini”, storico partner di IGFF.
Moltissimi gli interventi su tanti temi green. La portavoce Silvia Badii, agente della Polizia Locale Roma Capitale che con il suo progetto “Well Brand“, in collaborazione con il ministero delle Sviluppo Economico, lotta contro la contraffazione, ha parlato delle conseguenze dall’inquinamento da metalli pesanti.
La Dott.ssa Cristina Vaccaro e la Dott.ssa Melania Santoro dell’Istituto comprensivo “Claudio Abbado” hanno parlato della bellezza di guardare i bambini entrare in un mondo a contatto terra, con una facilità che appartiene loro, anche attraverso la realizzazione di corti.
Carmelo Troccoli, Direttore Italia di Campagna Amica, ha spiegato in che modo la costruzione di un sistema del cibo locale, come quello che Campagna Amica porta avanti, possa contribuire ad invertire il pericoloso livello di stress a cui è sottoposto il nostro pianeta a causa di modelli di sviluppo non più sostenibili.
Alessandro Circiello, Chef Presidente della Federazione Italiana Cuochi, ha spiegato il ruolo cruciale della sostenibilità alimentare nella protezione della Terra.
Dr. Luca Marfè giornalista di politica internazionale, ha ribadito l’importanza di conoscere e condividere tutto quello che si sta facendo anche all’estero sul tema della sostenibilità.
Walter Scognamiglio, Presidente Polo ASFOL Università telematica Pegaso & Mercatorum, ha spiegato di quanto possa essere ecosostenibile una struttura telematica poiché abbatte l’inquinamento causato dai trasporti e dalla carta stampata ottimizzando il tempo.
Vito Giannini, Dirigente Scolastico e Psicologo Clinico, ha sottolineato quanto sia importante la consapevolezza negli studenti per costruire un mondo migliore.
Dopo la presentazione dei film selezionati (Official Selection 2023) al concorso internazionale, la giornata dedicata alla moda “sostenibile” ha visto la sfilata di abiti “GREEN” di Marilena Spiridigliozzi, che ha affascinato il pubblico con la sua collezione “Aria Acqua Terra e Fuoco”. Spiridigliozzi ha sfilato ben dieci meravigliosi abiti con modelle abbellite dalle stupende acconciature degli “Spettinati” di Luca Iannilli e Giuliano Tiberi, e con i truccatori dell’ “Accademia del Trucco”.
Grandi applausi per Barbara Molinario che si conferma sempre più grande esperta di moda “Insostenibile”.
“L’Italia Green Film Festival con il suo format innovativo e fresco, si dimostra sempre più una manifestazione nuova, una manifestazione necessaria, una manifestazione utile per avviare una rivoluzione Green” le parole dell’Artistic Director Pierre Marchionne “in un mondo in cui tutto è stato detto e tutto è stato fatto, un mondo in cui le sfide sono state vinte, in cui il futuro appare più incerto che in passato … allora “Rivoluzione oggi” vuol dire ritornare a noi stessi, alla nostra essenza, alle nostre tradizioni e alla nostra storia millenaria. Rivoluzione oggi, è tornare alla cultura. Rivoluzione oggi è tutelare, proteggere, rigenerare l’ambiente. Rivoluzione oggi è sorridere al vicino di casa. Per questo motivo Italia Green Film Festival ha scelto location di grande storia e cultura come il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Valentini, Palazzo dell’Acquario Romano, e il Teatro di Villa Torlonia”.
Ma Italia Green Film Festival non è solo cinema e cultura, è anche musica. In scena, per l’evento mondano, i maestri di musica classica dell’ensemble “Roma Opera Note” , Fabio Fagioli e Paolo Coluzzi e la soprano giapponese Erika Nakanishi.